Hogan Lovells nell’acquisto di 1,3 miliardi di crediti da Grandi Lavori Fincosit

Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito Apeiron Management e fondi affiliati ad Apollo Global Management nell’operazione di acquisto pro soluto dell’intero portafoglio di crediti derivanti da riserve d’appalto di titolarità di Grandi Lavori Fincosit in concordato preventivo per un valore nominale di oltre 1,3 miliardi di euro.

L’operazione, nel contesto del concordato preventivo della società cedente, è stata realizzata da un veicolo di cartolarizzazione ai sensi della legge 130/99, Armonia spv, quale cessionaria dei crediti, e l’emissione da parte di quest’ultima di titoli asset-backed, per finanziare l’acquisto del portafoglio di crediti. I titoli sono stati emessi in un’unica classe e interamente sottoscritti da fondi di investimento affiliati ad Apollo Global Management.

Hogan Lovells ha prestato assistenza nelle fasi di strutturazione, negoziazione ed esecuzione dell’operazione con un team multidisciplinare sotto la supervisione dei partner Antonio Di Pasquale ed Ernesto Apuzzo (nella foto a sinistra) e coordinato in ogni sua fase dal counsel Pierantonio Musso (nella foto a destra), coadiuvati da Giulia Vettori, Giordano Tomasini e Federico Pappalettera. Gli aspetti dell’operazione relativi alla cartolarizzazione sono stati curati dal partner Federico Del Monte e dalla counsel Giulia Arenaccio, coadiuvati da Alessandro Azzolini, Diego Guardì e Giulia Paparella.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE