HIG CON LOMBARDI MOLINARI SEGNI PER IL 95% DI INTERNATIONAL SCHOOL OF EUROPE ASSISTITA DA ORTU

Assistita da Lombardi Molinari Segni, H.I.G. Europe, filiale europea del fondo di private equity globale H.I.G. Capital, ha perfezionato una complessa operazione di acquisizione transnazionale (sviluppatasi in tre distinte giurisdizioni: Italia, Regno Unito e Gran Ducato del Lussemburgo), all’esito della quale ha acquisito dalla società International Consulting S.r.l., facente capo alla Famiglia Formia, una partecipazione complessivamente rappresentativa del 95% del capitale della società International School of Europe. International Consulting è stata affiancata dallo studio Orsingher Ortu. L’acquisizione di ISE rappresenta il primo investimento di H.I.G. in Italia e una tappa fondamentale verso la creazione di un nuovo gruppo denominato International Schools of Europe, una piattaforma formativa che continuerà ad investire in scuole internazionali di alto livello in tutto il mondo.

ISE, fondata 1957 dalla Famiglia Formiga, è una società leader nel settore dell’educazione scolastica in Italia e, allo stato, offre a circa 1.500 studenti di oltre 60 nazionalità corsi per il conseguimento dell’International Baccalaureate.

HIG è stata assistita dallo studio legale Lombardi Molinari Segni, con il partner Johannes Karner (nella foto), il senior associate Federico Passamonti e l'associate Lorenzo Guadagni, dallo studio legale americano Kirkland Ellis International LLP’s (con il partner Erik Dahl e gli associate Orjela Fatema e Garrett Holmes) e dallo studio legale lussemburghese Arendt & Medernach SA (con il senior associate Sébastien Binard e l’associate Philipp Metzschke). HIG Europe, per tutte le problematiche di diritto del lavoro, invece, è stata assistita da Martino Canal, partner responsabile del dipartimento di diritto del lavoro e della previdenza sociale di AC Avvocati e Commercialisti. Fantozzi & Associati ha assistito HIG Europe per gli aspetti fiscali e per la strutturazione dell’operazione con un team guidato da Guido Petraroli, assistito da Paolo Ruggiero.

IC è stata assistita dallo studio legale Orsingher Ortu – Avvocati Associati, con i partner Mario Ortu, Stephen McCleery e Domenico Colella e l’associate Francesca Sepe, oltreché dallo studio legale Ogier (con i partner Francois Pfister e Fabien Debroise). Lo studio La Naia Di Oronzo & Partners (con il partner Monica Di Oronzo e l’associate Laura Romania) ha agito in qualità di advisor finanziario.

 

SHARE