HIG Capital acquisisce Onis Visa, tutti gli advisor
HIG Capital ha acquistato una partecipazione di controllo in Onis Visa, operatore nella progettazione, assemblaggio e vendita di gruppi elettrogeni. L’investimento avverrà in partnership con la famiglia Barro, che ha fondato l’azienda oltre 60 anni fa e che re-investirà al financo di HIG mantenendo gli attuali ruoli apicali in azienda.
All’operazione hanno partecipato, con il ruolo di Mla, Crédit Agricole, Deutsche Bank, MPS e BPER, mentre Equita Private Debt Fund II ha sottoscritto un prestito obbligazionario subordinato.
Gli advisor
Il fondo HIG è stato assistito, per il coordinamento della due diligence legale, nonché per la redazione e negoziazione dei documenti relativi all’investimento e coinvestimento, dallo studio legale King & Wood Mallesons, con un team composto dal partner Davide Proverbio (in foto a destra) dalla senior associate Giulia Zoccarato e dalle trainee Irene Munaretto e Laura Mendez; quanto alle due diligence specialistiche, quella di diritto del lavoro è stata svolta dallo studio Morpurgo e associati, quella amministrativa dallo studio Landi e quella IP dallo studio Perani Pozzi Associati.
La business and operational due diligence è stata svolta da Bain & Company, mentre quella financial da PwC. La due diligence fiscale è stata seguita da PwC TLS con un team guidato dal partner Marco Vozzi e da Serena Scalabrini, Edoardo Brami e Arianna Merlo mentre gli aspetti payroll dell’operazione sono stati seguiti dal partner Marzio Scaglioni, da Leila Rguibi e Antonio Giardina. Spada Partners si è occupato della strutturazione dell’operazione con un team guidato dal partner Guido Sazbon (nella foto al centro) assistito da Paolo Cricchio.
Onis Visa è stata assistita, per tutti gli aspetti legali, da Grimaldi studio legale, con un team composto dal partner Massimo Zappalà (nellla foto a sinistra), dall’associate Alessandro Saran e dalle trainee Greta Gobbo e Marta Meggiato; per quelli di natura fiscale da Crowe Valente, con il partner Giovanni Rubin. Edge Corporate Finance ha agito quale financial advisor, mentre debt advisor dell’operazione è stata Fineurop Soditic.
I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono stati: per HIG, Orrick, con un team guidato dalla partner Marina Balzano e composto dal senior associate Giulio Asquini, dagli associate Leopoldo Esposito e Maria Costa e dalla trainee Valentina Bombino; per le banche, Simmons & Simmons, con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e composto dal managing associate Fabrizio Nebuloni e dal trainee Luigi Terenzio Trigona; per Equita, Advant Nctm.