Herbert Smith Freehills pronto all’apertura in Lussemburgo. Focus sul private capital con tre nuovi partner

Herbert Smith Freehills (Hsf) ha annunciato che aprirà una sede in Lussemburgo entro i primi mesi del 2025.

Una mossa strategica per rafforzare l’offerta dello studio, in particolare nel settore del private capital, e potenziarne la piattaforma europea; ma che si inserisce anche nei piani di crescita globale della firm, che proprio questo mese ha iniziato il percorso di integrazione con lo studio statunitense Kramer Levin Naftalis & Frankel.

L’inaugurazione della nuova sede è condizionata all’approvazione da parte dell’Ordine degli avvocati del Lussemburgo; ma nel frattempo Hsf ha già investito sui professionisti che ne faranno parte. Lo studio ha annunciato infatti l’ingresso di Joanna Pecenik Vergès d’Espagne, professionista esperta in fondi, e Marc Tkatcheff, avvocato specializzato in private capital e M&A (entrambi provenienti da A&O Shearman), e di Jean-Dominique Morelli, partner e rinomato esperto in materia fiscale (proveniente da Maples & Calder).

Tre ingressi che portano a 16 il numero di lateral hire messi a segno da Hsf in ambito private capital negli ultimi due anni in tutto il mondo (tra i quali anche quello di Augusto Santoro e del suo team a febbraio 2023), mentre 26 sono state le promozioni interne.

I profili

Joanna Pecenik Vergès d’Espagne ha oltre 18 anni di esperienza nella gestione patrimoniale maturata in Lussemburgo, Stati Uniti e Francia, ed è stata in passato consulente legale presso il Fondo Europeo per gli Investimenti. Assiste promotori di fondi nella strutturazione e gestione di fondi relativi a una vasta gamma di asset alternativi, tra cui debito, infrastrutture, private equity e real estate. Possiede inoltre una significativa esperienza in finanziamenti di fondi, questioni regolatorie e operazioni con investitori istituzionali. Vanta una consolidata esperienza nella gestione di fondi lussemburghesi per asset manager francesi.

Marc Tkatcheff ha 16 anni di esperienza nella consulenza in materia di corporate, direct lending e private equity, con un focus su fusioni e acquisizioni, joint venture, finanziamenti e ristrutturazioni, sia a livello nazionale che internazionale e in diversi settori. Ha una conoscenza approfondita delle operazioni in America Latina, avendo guidato il desk Lussemburgo-America Latina presso A&O Shearman.

Jean-Dominique Morelli ha oltre 18 anni di esperienza come consulente fiscale aziendale in Lussemburgo. Assiste clienti corporate e gestori di fondi in pianificazioni fiscali complesse e strutturazioni, con particolare attenzione a fusioni e acquisizioni, riorganizzazioni e joint venture. È specializzato in investimenti Pere e strutturazioni di debito distressed, oltre a fornire regolarmente assistenza in contenziosi e dispute fiscali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE