Herbert Smith Freehills nella creazione dell’hub logistico per libri di Ceva Logistics
Herbert Smith Freehills ha supportato il direttore legale di Ceva Logistics, Jessica Meloni, nella creazione della joint venture C&M Book Logistics con Emmelibri, finalizzata allo sviluppo di un innovativo centro logistico e distributivo di prodotti editoriali in Italia.
Lo studio ha affiancato Ceva nella redazione della documentazione societaria relativa a C&M ed in particolare del patto parasociale con il socio Emmelibri, e del contratto commerciale per la prestazione da parte di C&M di servizi di logistica premium a favore di una società del gruppo Emmelibri, con un team guidato dal partner Lorenzo Parola (nella foto) e composto dal partner Francesca Morra – per l’analisi degli aspetti antitrust sottesi all’operazione – e dall’associate Giacomo Gavotti – per gli aspetti societari. Per quanto riguarda gli aspetti di know-how e di branding, Ceva è stata assistita dall’associate Spartak Kodra del team di Intellectual Property dello studio.
Attraverso la joint venture, le attività logistiche svolte per Messaggerie Libri verranno concentrate presso La Città del Libro di Stradella e, mediante un investimento biennale di circa 40 milioni di euro, il polo – di circa 80mila metri quadrati – diventerà sede di un impianto di automazione fra i più moderni d’Europa, installato dall’azienda austriaca Tgw. L’operatività è attesa all’inizio del 2023, dopo quasi due anni di lavori.