Herbert Smith Freehills Kramer accelera sul banking: in arrivo Emanuela Da Rin
Herbert Smith Freehills Kramer è pronta a mettere a segno un importante colpo nel mercato legale italiano. Secondo quanto risulta a Legalcommunity.it, lo studio – guidato nel nostro Paese dall’avvocata Laura Orlando – sarebbe infatti in procinto di annunciare l’ingresso di Emanuela Da Rin, tra le professioniste più apprezzate nel panorama del diritto bancario e finanziario nazionale, attualmente partner di BonelliErede.
L’arrivo di Da Rin rappresenterebbe un passo significativo nel percorso di crescita dello studio, che sotto la guida di Orlando sta lavorando a consolidare il proprio posizionamento come piattaforma full service in Italia, con una presenza sempre più rilevante anche nel settore del banking & finance.
Il profilo
Emanuela Da Rin è entrata in BonelliErede nel 2003 ed è partner dal 2004. Nel corso della sua carriera ha maturato un’importante esperienza in materia di finanza immobiliare, corporate finance e acquisition finance, oltre che in operazioni di debt capital market – incluse cartolarizzazioni, emissioni obbligazionarie e project bond – e in operazioni su distressed assets.
È membro dei focus team banche e real estate, e ha ricoperto il ruolo di country partner per la Grecia e la Turchia. È stata membro del Consiglio degli Associati di BonelliErede dal 2018 al 2021 e, dal 2024, è tornata a farne parte.
Le operazioni recenti
Tra le più recenti operazioni seguite dalla professionista si segnalano:
- agosto 2025 – il finanziamento sustainability-linked da 1 miliardo di euro per FNM con la garanzia SACE e la partecipazione di un pool di sette istituti finanziatori;
- luglio 2025 – l’operazione di finanziamento da 900 milioni di euro a supporto del piano industriale del Gruppo Arvedi, per Finarvedi, Acciaieria Arvedi e Acciai Speciali Terni;
- aprile 2025 – la sottoscrizione da parte di Terna S.p.A. di una ESG-linked Revolving Credit Facility per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro.
Una mossa strategica per HSFK
L’ingresso di Da Rin confermerebbe la strategia di Laura Orlando, che negli ultimi anni ha dichiarato più volte – anche a MAG e Legalcommunity – la volontà di costruire in Italia uno studio completo e competitivo su tutti i principali settori del diritto d’impresa.
La nuova partner porterebbe con sé competenze chiave nel banking & finance, contribuendo a rafforzare il profilo di Herbert Smith Freehills Kramer come realtà capace di competere ai massimi livelli anche in operazioni finanziarie complesse.