Herbert Smith e Dentons nel finanziamento di Malaria Fund per Achilles Vaccines

Herbert Smith Freehills ha assistito Achilles Vaccines, società biotech specializzata nella ricerca e sviluppo di vaccini contro la malaria e altre gravi malattie infettive, nell’ottenimento del finanziamento di circa 11 milioni di euro finalizzato alla ricerca e sviluppo di un anticorpo monoclonale contro il Covid-19, nonché alla prima fase di tre ulteriori progetti di ricerca e sviluppo di vaccini attraverso l’uso combinato di genomica, matematica avanzata e intelligenza artificiale, al fine di ridurre drasticamente costi e tempi di sviluppo. Il finanziamento, retto dal diritto tedesco essendo il fondo costituito in Germania, è il primo di 5 finanziamenti annuali da parte di Emf Eu Malaria Fund per un importo complessivo di oltre 46 milioni di euro. L’operazione sarà il più ingente finanziamento mai erogato a startup italiane del settore biotech.

Il Malaria Fund è finanziato, tra l’altro, da InnovFin EU e European Fund for Strategic Investments, iniziative congiunte della Banca europea per gli investimenti e la Commissione Europea, dalla Bill & Melinda Gates Foundation e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il team di Herbert Smith Freehills, guidato dall’of counsel Simone Egidi (nella foto), responsabile della practice Banking & Finance dell’ufficio di Milano, ha incluso i partner Kai Liebrich e Stefanie Herkert e l’of counsel Katja Lehr dell’ufficio di Francoforte, per gli aspetti di diritto tedesco, nonché Laura Orlando, managing partner dell’ufficio di Milano e responsabile Emea per l’area Life Sciences e la senior associate Sara Balice della practice Intellectual Property, in relazione ai contratti di ricerca e sviluppo e alle tematiche di proprietà intellettuale. Il partner Mauro Messi dello studio Maisto e associati ha coadiuvato Hsf sugli aspetti fiscali dell’operazione.

Il Malaria Fund è stato assistito dai partner Arne Klüwer e Dirk-Reiner Voss e le counsel Verena Etzel e Oda Elmoutaouakil dell’ufficio di Francoforte di Dentons, supportati dal team degli uffici di Milano e Roma di Dentons guidato dal partner Michele Odello.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE