Hera acquisisce il Gruppo Sostelia: GA-Alliance e LCA al fianco delle parti

GA-Alliance e LCA Studio Legale hanno affiancato le parti nella sottoscrizione degli accordi vincolanti relativi all’acquisizione, da parte di Hera S.p.A., del 100% di S.T.A. Società Trattamento Acque S.p.A. e delle società dalla stessa controllate, che compongono il Gruppo Sostelia.

Il Gruppo Sostelia è uno dei principali player privati italiani attivi nelle tecnologie e nel trattamento delle acque industriali e civili. È attualmente controllato per il 65% da Xenon Fidec, fondo di private equity impact gestito da Xenon AIFM, e partecipato per il restante 35% da imprenditori rappresentativi delle società del gruppo.

GA-Alliance ha assistito l’acquirente Hera S.p.A. con un team guidato dai partner Adriano Pala Ciurlo ed Elena Sacco, supportati dagli associate Gabriele Azoti ed Elena Ragogna.

LCA Studio Legale ha prestato assistenza a Xenon Fidec con un team coordinato dai partner Riccardo Massimilla e Benedetto Lonato, insieme alla managing associate Virginia Cella, all’associate Nicole Meyerhoff e ai trainee Laura Scarola e Lorenzo Piccoli.

Gli imprenditori soci di minoranza delle diverse società del Gruppo Sostelia sono stati assistiti dallo Studio Legale Baioni, Visigalli & Partners con l’avvocato Marco Baioni.

Per i profili fiscali, PwC TLS ha curato la tax due diligence nell’interesse di Hera S.p.A. con un team composto dal partner Emanuele Franchi, dalla tax director Sara Zeppola e dai professionisti Federico Hilpold e Maria Briccetti.

Xenon Fidec è stato assistito nelle attività di financial, tax e payroll tax due diligence da Deloitte Financial Advisory, con il coinvolgimento di Andrea Casella, Luca Furlotti e Klejdis Fusha per la financial due diligence, Andrea Bravo e Stefano Ceccato per la tax due diligence, nonché Carlo Rolandi e Riccardo Nestola per la payroll tax. La business vendor due diligence è stata invece curata da Fortlane Partners con il team composto da Giovanni Calia, Philip Lloyd e Ludovico Foglietta.

Il perfezionamento dell’operazione resta subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive di natura usuale.

In foto: Elena Sacco, Riccardo Massimilla, Emanuele Franchi, Marco Baioni.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE