Harcos Capital entra in Filmedia Holding: nasce Fwd. Gli advisor del deal

Harcos Capital Partners (HCP), holding di investimento indipendente specializzata nelle small-cap italiane, annuncia l’acquisizione, tramite un Club Deal da essa promosso e partecipato, di una quota di minoranza in Filmedia Holding, gruppo milanese attivo nella media creator economy attraverso le controllate Filmedia Digital (influencer marketing agency) e FTalent (talent management agency).

L’operazione segna la nascita di Fwd, nuova piattaforma multi-service con l’ambizione di diventare il principale aggregatore italiano nel settore della produzione e dell’amplificazione dei contenuti.

Chiaro l’obiettivo industriale: rafforzare l’offerta, integrare realtà sinergiche e costruire un polo d’eccellenza nella content media economy.

GLI ADVISOR

Giovannelli e Associati ha assistito Harcos Capital Partners con un team coordinato dal socio Matteo Colombari e composto dalla senior associate Giulia Contestabile e dagli associate Filippo Camerada, Edoardo Pietricola, Camilla Caliterna per gli aspetti contrattuali e di M&A, da Marika Gentile e Filippo Aretini per gli aspetti di due diligence legale, nonchè dall’associate Santi Marco Calabrò per gli aspetti di diritto del lavoro.
Athena Professionisti e Consulenti Associati ha assistito Harcos Capital Partners per gli aspetti di due diligence finanziaria e fiscale. OC&C Strategy ha assistito Harcos Capital Partners nella due diligence di business.
Chiomenti ha assistito Filmedia con un team coordinato dal socio Marco Nicolini e, per gli aspetti contrattuali e di M&A, composto dall’of counsel Alessandro Buscemi e dalla associate Cristina Luisa Conti nonché, per gli aspetti di diritto del lavoro, dalla counsel Fiona Gittardi.
Proactiva Strategy M&A, nella persona del socio fondatore Gianluca Beffa, ha agito in qualità di financial advisor di Filmedia. Studio Dell’Apa Zonca e Associati ha seguito Filmedia per gli aspetti finanziari nelle persone di Andrea Zonca Partner e fondatore e Diana Martin Associate.

LO SCENARIO

Con oltre 10,8 milioni di euro di fatturato aggregato nel 2024, in forte crescita rispetto ai 6,3 milioni del 2023, Filmedia Holding si posiziona tra le realtà di riferimento di un comparto in piena espansione. Secondo recenti ricerche, il mercato italiano della creator economy ha raggiunto i
4 miliardi di euro, con oltre 18.000 addetti e una crescita costante a doppia cifra, ponendosi al terzo posto in Europa per numero di creator attivi.

L’operazione rappresenta per Harcos Capital Partners e per Filmedia Holding il primo tassello nella costruzione di un gruppo strutturato ispirato a modelli internazionali. Il progetto sviluppato con logica di partnership industriale nasce infatti dalla visione condivisa di HCP con Filippo Ubaldini e Federico Chimenti, rispettivamente co-founder e manager delle società, che resteranno alla guida operativa del gruppo.

Fwd dà l’avvio a un progetto scalabile e flessibile, pronto a cogliere le opportunità di un mercato in rapida e continua evoluzione.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE