Haikiplus acquista i rami Raee e logistica del gruppo Treee. Dentons e BonelliErede gli studi
Lo studio legale Dentons ha assistito Haikiplus, società del gruppo quotato Innovatec, specializzato in ambiente ed economia circolare, nell’acquisizione dei compendi aziendali dedicati allo smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche) delle società Treee, Treee Logistics e Vallone, assistite da BonelliErede.
L’operazione si inserisce nel contesto di un procedimento di composizione negoziata della crisi di impresa del gruppo Treee ai sensi degli artt. 12 e seguenti del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 del Codice della Crisi; gli accordi sono stati sottoscritti previa autorizzazione del Tribunale di Venezia ai sensi dell’art. 22 del Codice della Crisi.
Dentons, con un team composto dal partner Luigi Costa (nella foto a sinistra), head of Project, Energy and Infrastructure per l’Italia, e dalla managing counsel Ginevra Biadico, ha prestato assistenza in tutte le fasi dell’operazione, ivi incluse l’interlocuzione con l’esperto indipendente nominato dal Tribunale competente, nonché nella sottoscrizione e negoziazione degli accordi e contratti di cessione delle aziende privatistici e notarili,
BonelliErede ha agito con un team guidato dal partner Federico Vermicelli (nella foto a destra) e composto dall’of counsel PierDanilo Beltrami e dalla managing associate Giulia Tanzini, tutti membri del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, coadiuvati da Anita Vanucci. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Raffaele Cassano.
I dettagli
L’acquisizione è stata perfezionata tramite le controllate Haiki Electrics e Ultralog, le quali hanno rispettivamente acquisito le aziende di Treee e Vallone dedicate allo smaltimento e recupero di Raee, e le aziende di Treee e Treee Logistic dedicate all’attività di logistica. Le aziende trasferite includono attrezzature, mezzi, personale, contratti e cinque impianti di trattamento di rifiuti, situati a Fossò (VE), Livorno, Montalto di Castro (VT), Anagni (FR) e Rho (MI), mentre l’attività di logistica specializzata nel comparto Raee è costituita tra le altre da una flotta di oltre 30 mezzi in precedenza gestiti dalle parti cedenti.