Haiki+ acquisisce Ecobat Resources Italy e Politec. Dentons, Advant Nctm e White & Case gli studi
Lo studio legale Dentons ha assistito Haiki+, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e specializzata nei settori ambiente ed economia circolare, nell’acquisto del 100% del capitale sociale di Ecobat Resources Italy, società controllata dalla multinazionale americana Ecobat – di cui Pirola Corporate Finance è stata advisor -, e di Politec, società specializzata nel riciclo dei materiali plastici.
ADVANT Nctm e White & Case hanno assistito i venditori Eco-Bat B.V. e HJE Limited.
Dentons ha agito con un team guidato dal partner Luigi Costa (in foto a sinistra), head della business unit Project, Energy and Infrastructure in Italia, e composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dalla junior associate Alice Bixio e dalle trainee Giulia Brevi ed Elena Sartelli, in tutte le fasi dell’operazione, dalla due diligence legale su Ecobat e Politec alla negoziazione e finalizzazione dell’accordo di compravendita.
Lo studio Fiorentino Associati e WSP Italia hanno assistito Haiki, rispettivamente, per gli aspetti di natura fiscale e ambientale della due diligence su Ecobat e Politec. Haiki si è inoltra avvalsa dell’assistenza del team legale interno composto da Maria Domenica Ciardo e Ilaria Volontè, e del cfo Federico Malgarini.
ADVANT Nctm ha agito con un team guidato dalla partner Lorena Possagno (in foto a destra) e composto dalla partner Francesca Bonino, dalla counsel Sara Dameri e dal managing associate Stefano Casamassima.
White & Case ha agito con un team guidato dal partner Jarlath McGurran della sede di New York.
I venditori sono stati infine supportati da Pirola Corporate Finance e Rothschild quali advisor finanziari nel processo di vendita.
Con questa operazione, Haiki+ diventa il primo gruppo integrato produttore di piombo in Italia e rafforza integralmente la filiera del riciclo delle batterie al piombo, gestendo in modo diretto tutte le fasi del ciclo, dalla raccolta, al recupero, fino alla raffinazione del piombo e della plastica. Un risultato che consente ad Haiki di posizionarsi tra i principali operatori attivi nella produzione nazionale di piombo da fonte secondaria e di aumentare il sostegno allo sviluppo della circular economy in Italia.