Gwa-Greatway advisor delle autorità cinesi per 6 parchi industriali
GWA – GreatwayAdvisory ha ricevuto l'incarico da 6 primari parchi industriali cinesi di promuovere e veicolare investimenti italiani ed europei nelle loro aree. I parchi industriali, in cui sono gia’ presenti diverse realta’internazionali sono: TCEDA (TaicangEconomic Development Area), WETDZ (Wujiang Economic and Technological Development Zone), XETDZ (Xishan Economic and Technological Development Zone),CNZ (Changshu New & Hi-tech Industrial Development Zone), CND (Changzhou National Hi-tech District) e GIP (Yangzhou GuanglingIndustry Park).
I 6 parchi a rilevanza nazionale ed a investimento pubblico, secondo quanto si legge in una nota, operano sotto l'egida delle Autorità a livello governativo, provinciale e di municipalità locale. L’attività di promozione si rivolgerà in particolare alle aziende del settore meccanico, della automazione industriale, dell’aerospazio, dell’elettronica ed high-tech, dell’automotive ed in genere ad aziende ad alto potenziale industriale. E’ previsto un roadshow di presentazione dei Parchi e dei loro servizi in diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna).
I Parchi in accordo con le locali autorità cinesi offriranno diverse agevolazioni collegate all’investimento. In particolare, anche attraverso la convenzione con GWA, e’ previsto uno speciale “grant finanziario“ per la copertura dei costi iniziali di verifica delle condizioni ambientali, legali e fiscali di insediamento. L’incarico conferito a GWA comprende anche l’individuazione di possibili investimenti in Italia da parte di aziende cinesi già localizzate nei Parchi, e ciò si inquadra anche in un’ottica di sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina, come emerso dal recente business forum Italia-Cina che ha prodotto intese ed accordi per importi superiori agli otto miliardi di euro.