GSE e qualifica IAFR, Sticchi Damiani vince al CdS per cinque operatori rinnovabili

Con le sentenze 4429-4507-4508-4521-4522 del 2023, il Consiglio di Stato ha accolto cinque distinti ricorsi proposti da diversi operatori del settore delle rinnovabili, assistiti da Andrea Sticchi Damiani (nella foto), e annullato i provvedimenti adottati dal GSE di diniego della qualifica IAFR ai sensi del d.m. 18 dicembre 2008 e motivati sulla asserita sovraproduzione degli impianti eolici e su asserite carenze documentali.

Il Consiglio di Stato ha accolto gli appelli evidenziando la violazione del principio di proporzionalità dell’azione del GSE dal momento che il picco di produzione si era verificato in data antecedente alla presentazione dell’istanza di qualifica IAFR nonché l’invasione nelle prerogative dell’amministrazione locale competente che aveva verificato l’apposizione dei limiti di potenza e la coerenza con il titolo autorizzativo.

Si tratta di pronunce importanti che ribadiscono i limiti del sindacato del GSE rispetto a questioni afferenti ai titoli autorizzativi sottostanti gli impianti FER, nonché l’importanza del principio di proporzionalità nell’operato del Gestore.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE