Gruppo Pro-Gest emette nuove obbligazioni fino a 200 mln. Gli studi

Il Gruppo Pro-Gest, produttore verticalmente integrato di carta riciclata, cartone da imballaggio, cartone ondulato e soluzioni di imballaggio in Italia, ha annunciato che Pro-Gest e le relative società controllate Cartiere Villa Lagarina e Tolentino hanno sottoscritto con la piattaforma Global Credit di Carlyle accordi di sottoscrizione per l’emissione di obbligazioni secured collocate privatamente per un ammontare rispettivamente pari a 90 milioni e 35 milioni di euro.

L’operazione è subordinata al soddisfacimento di condizioni standard per il closing e si prevede che sia conclusa entro il mese di Dicembre 2020. Le Obbligazioni, con scadenza nel Dicembre 2025, sono state collocate privatamente e i proventi saranno utilizzati per rifinanziare l’indebitamento esistente e rafforzare la struttura del capitale del Gruppo Pro-Gest, al fine di supportare il recente ripristino delle attività dell’impianto di Mantova ed il core business del Gruppo.

Inoltre, la piattaforma Global Credit di Carlyle si è ulteriormente impegnata a sottoscrivere obbligazioni aggiuntive, da emettersi da parte di Cartitalia, società controllata da Pro-Gest, per un ammontare sino ad un massimo di 75 milioni di euro, per un importo complessivo dell’operazione sino ad un massimo di 200 milioni di euro. Si prevede che le obbligazioni aggiuntive saranno emesse entro la fine del 2021 e supporteranno la  crescita del gruppo.

Latham & Watkins ha assistito Gruppo Pro-Gest con un team composto dai partner M. Ryan Benedict (nella foto a sinistra), Marcello Bragliani e Antonio Coletti con gli associate Alessia De Coppi, Davide Camasi, Marco Bonasso, Marta Negro e Davide Chiarito.

Gattai e Milbank hanno assistito Carlyle rispettivamente con riferimento ai profili di diritto italiano, inglese e americano. Il team di Gattai guidato dai soci Gaetano Carrello (nella foro a destra) e Cristiano Garbarini e composto dal counsel Alban Zaimaj e dagli associate Marcello Legrottaglie, Valentina Buzzi, ElenaElena Calzavara e Alessandro Pallavicini.

Il team di Milbank guidato da Suhrud Mehta e dalla special counsel Ana Grbec e composto da Shana Mirhosseinie Zoe Halliday.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE