Growth Club Capital acquisisce la maggioranza di Arturai. Tutti gli studi

Growth Club Capital – GCC, società di investimento costituita da imprenditori e manager attivi nel mercato italiano ed internazionale, ha annunciato il completamento dell’investimento in Arturai Group, gruppo attivo nei servizi globali di web security e performance basati sulla piattaforma Akamai.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, il club deal Albatross Cloud organizzato da GCC diventerà il nuovo azionista di maggioranza di Arturai Group con una quota pari al 70%, mentre l’attuale founder & ceo della società manterrà una partecipazione nella società con una quota pari al 30%, continuando la gestione operativa per implementare un ambizioso piano di crescita in EMEA.

Nell’operazione, l’acquirente è stato assistito da BDO, con un team multi-country (Portogallo, Italia, Svizzera e Regno Unito) per la due diligence finanziaria, fiscale, legale, guidato da Ferdinando Fraschini (partner transaction advisory services) e Giorgio Falcione (senior manager) per la parte financial, da Pietro Gracis (partner) per la parte fiscale e da Giuseppe Carteni e Marcello Moreo per la parte legale.

Lo studio legale portoghese Morais Leitão Galvão Teles Soares da Silva & Associados ha prestato assistenza in relazione agli aspetti legali e fiscali dell’operazione (M&A e financing),con i partner Segismundo Pinto Basto, Francisco de Sousa da Câmara e Pedro Gorjão Henriques.

MB Associati, con il socio Giuseppe Marino e l’associate Calogero Vecchio, e Trotter studio associato, con Massimo Trotter (equity partner) e Roberto Todisco (salary partner),hanno prestato assistenza in relazione alle attività di strutturazione fiscale e contabile dell’operazione.

I profili corporate M&A di diritto italiano sono stati seguiti dall’avvocato Lodovico Bianchi Di Giulio, mentre LCA studio legale, con un team guidato da Davide Valli (partner, nella foto a sinistra) e composto da Luca Liberti (senior associate) e Giancarlo Aiello, ha assistito l’acquirente con riferimento al finanziamento a supporto dell’acquisizione erogato da BPM.

Gli aspetti notarili (acquisizione e finanziamento) sono stati seguiti dal notaio Giovanni De Marchi.

Il fondatore e ceo del gruppo Arturai, José Dias, e le società del gruppo Arturai sono stati assistiti per l’operazione di vendita e di reinvestimento in Arturai Group da Pirola Pennuto Zei & associati con un team composto dai partner Luca Fossati e Luca Valdameri (nella foto a destra) per tutti gli aspetti finanziari, fiscali e contabili e dal partner Francesca De Fraja e dal senior associate Federico Salvatore per tutti gli aspetti legali connessi alla negoziazione e redazione dei contratti.

Con riferimento al finanziamento, BPM è stata assistita dallo studio legale Dentons, con un team guidato da Alessandro Fosco Fagotto (partner) e composto da Tommaso Zanirato (senior associate) e Jacopo Bennardi (associate). Per gli aspetti di diritto portoghese legati al finanziamento e alle garanzie, Dentons ha lavorato in coordinamento con lo studio PLMJ Advogados, con un team guidato da Bruno Ferreira (partner) e composto da Sara Lemos de Meneses e Inês Crispim Ribeiro.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE