Grimaldi per la chiusura del basket bond della Regione Campania
Grimaldi studio legale ha completato l’emissione obbligazionaria del basket bond con garanzia pubblica prestata dalla Regione Campania e gestita da Sviluppo Campania.
Il programma si è chiuso con 144 milioni di euro di minibond emessi da 65 pmi della regione. Il target previsto era di 148 milioni. Basket Bond Campania è il veicolo costituito da Banca Finint in qualità di arranger. I Bond sono stati sottoscritti da CDP e Banca del Mezzogiorno – MCC, ognuna per il 50% dell’importo complessivo.
Il team legale
Grimaldi, in particolare, ha assistito con due team separati sia l’arranger che i finanziatori. Nello specifico, il managing partner Francesco Sciaudone (nella foto) e il partner Marco Franzini hanno coordinato il team multidisciplinare composto dal counsel Angelo Alfonso Speranza, coadiuvato dagli associates Bianca Lombardo, Sara D’Itri ed Angela Costanzo con riferimento all’emissione dei prestiti obbligazionari ed alla relativa cartolarizzazione. Il counsel Rosaria Arancio ha seguito i rilevanti profili di diritto amministrativo e i profili relativi alla disciplina degli aiuti di Stato. I profili di diritto societario sono seguiti dalla partner Donatella de Lieto Vollaro, mentre i profili di diritto fiscale dal partner Riccardo Salvatori.
Gli investitori CDP e MCC sono stati assistiti dal counsel Andrea Neri per la parte relativi agli aiuti di Stato, mentre la parte di diritto amministrativo è stata seguita dal counsel Cristiano Chiofalo e dal partner Carlo Cugnasca per la parte fiscale.
Il commento
Francesco Sciaudone, managing partner di Grimaldi studio legale (nella foto), ha dichiarato: «L’operazione Garanzia Campania Bond si conferma un successo nonostante le molte risorse pubbliche disponibili. Si tratta di uno splendido esempio di partnership pubblico privata, ormai divenuto un case study perché ha dimostrato come la finanza istituzionale può essere rapidamente ed efficacemente messa a disposizione delle pmi in una logica di mercato».