Grimaldi nell’emissione dell’ottavo e nono slot di Garanzia Bond Campania

Grimaldi studio legale ha completato l’ottava e la nona emissione obbligazionaria del basket bond con garanzia pubblica prestata dalla Regione Campania e gestita dalla società in house Sviluppo Campania. Le emissioni hanno visto intervenire come sottoscrittori Medio Credito Centrale – MCC e Cassa Depositi e Prestiti – CDP in qualità di anchor investors dell’operazione.

Le società emittenti

Nell’ottavo slot Grimaldi ha seguito l’emissione contestuale di 6 bond, per un totale di 14,5 milioni di euro, mentre per il nono slot lo studio ha seguito l’emissione di 5 bond, per un totale di 10,5 milioni. Le società emittenti sono: per l’ottavo slot MARE Engineering, Bourelly Health Service, J Luxury Group, Farmacia Santa Caterina, T.E.A. TEK e Finizio e per il nono slot Villa Fiorita, Milano Fashion, Logi Service, Ekoru e ASSOPAF. La partecipazione all’operazione consentirà a tali aziende di finanziare programmi di sviluppo per la realizzazione di nuovi investimenti con impatto sul territorio campano.

L’operazione Garanzia Campania Bond, avviata solo ad agosto 2019, ha visto in un arco temporale molto ristretto l’emissione da parte di 65 PMI campane di minibond per un totale di 144,1 milioni di euro.

Il team legale

iGrimaldi, in particolare, ha assistito, con due team distinti e separati, sia l’arranger (il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Mediocredito Centrale e Banca Finint) sia i finanziatori (MCC e CDP). Il team multidisciplinare che ha assistito l’arranger, nei rapporti con Sviluppo Campania nelle fasi iniziali di partecipazione alla gara e strutturazione dell’operazione, nei rapporti con le pmi e nei rapporti con gli investitori, è stato coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone (nella foto) e dal partner Marco Franzini, ed è stato composto dal counsel Angelo Alfonso Speranza, coadiuvato da Bianca Lombardo, Sara D’Itri ed Angela Costanzo con riferimento all’emissione dei prestiti obbligazionari ed alla relativa cartolarizzazione. Il counsel Rosaria Arancio ha seguito i rilevanti profili di diritto amministrativo e i profili relativi alla disciplina sugli aiuti di stato con riferimento in particolare all’accesso alla garanzia pubblica e al programma. I profili di diritto societario sono stati seguiti dalla partner Donatella de Lieto Vollaro, mentre i profili di diritto fiscale dal partner Riccardo Salvatori. Gli investitori (CDP e MCC) sono stati assistiti, tra gli altri, per i complessi profili relativi agli aiuti di stato dal counsel Andrea Neri e, per gli aspetti di diritto amministrativo, dal counsel Cristiano Chiofalo, mentre il partner Carlo Cugnasca ha seguito i temi fiscali. 

“L’operazione Garanzia Campania Bond si conferma un successo nonostante le molte risorse pubbliche disponibili. Si tratta di uno splendido esempio di partnership pubblico privata, ormai divenuto un case study perché ha dimostrato come la finanza istituzionale può essere rapidamente ed efficacemente messa a disposizione delle pmi in una logica di mercato” ha commentato Francesco Sciaudone.

Grimaldi nell’emissione dell’ottavo e nono slot di Garanzia Bond Campania

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram