Grimaldi e Gop nel closing per il passaggio di Ansaldo Breda e Sts a Hitachi
Taglia il traguardo la cessione delle attività di trasporto ferroviario di Finmeccanica rappresentate da Ansaldo Breda e Ansaldo STS ai giapponesi di Hitachi Rail Europe.
Il closing dell’operazione, siglato il 2 novembre, ha visto lo studio Grimaldi agire quale advisor del gruppo di Piazza Monte Grappa, con un team coordinato dall’avvocato Stefano Speroni (nella foto), socio dello studio e responsabile dell’operazione. Nel team i senior associate Barbara Urselli e Paolo Sani. Il socio Adriano Pala si è occupato degli aspetti di capital markets, mentre l’avvocato Daniela Fioretti delle questioni antitrust. Gli advisor finanziari di Finmeccanica sono stati Ubs e Mediobanca.
Al fianco di Hitachi Rail Europe ha agito lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, con un team guidato da Francesco Gianni e dal partner Raimondo Premonte per gli aspetti di corporate m&a, coadiuvati dai senior associate Filippo Ughi e Ludovica Di Paolo Antonio, e dagli associate Donato Romano, Maria Rosa Piluso, mentre il partner Mario Todino si è occupato degli aspetti antitrust.
Citibank e Deutsche Bank sono stati gli advisor finanziari.
Il valore complessivo dell’operazione dovrebbe aggirarsi attorno agli 800 milioni di euro.