Grimaldi e Gop con Terna per la Rete di Fs
Terna, che secondo quanto risulta a legalcommunity.it è stata assistita da un team legale dello studio Grimaldi, ha conquistato la rete elettrica delle Ferrovie per 757 milioni di euro. Per Fs ha agito, invece, un team di Gianni Origoni Grippo Cappelli. Il valore della rete è stato stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico. Parte del ricavato sarà reinvestito in opere di infrastruttura ferroviaria, come prevede la Legge di stabilità 2015.
Per Grimaldi, nello specifico, ha agito un team formato dal socio Giorgio Gallenzi, dalla senior associate Federica Andreioni e dal counsel Salvatore Grimaldi. Gop, invece, ha agito al fianco della direzione legale di Fs, guidata dal Direttore Centrale Legale, Elisabetta Scosceria, con un team composto dai soci Francesco Gianni, Gabriella Covino (in foto) e dal managing associate Raffaele Tronci per la parte corporate-M&A, e dal socio Luciano Acciari per la parte fiscale.
L’operazione riguarda 7.150 chilometri di elettrodotti in alta e altissima tensione e 350 stazioni elettriche che saranno ricompresi nell’ambito della Rete di trasmissione elettrica nazionale (Rtn), 869 km di elettrodotti già facenti parte della Rtn e un contratto per il passaggio della fibra ottica di proprietà di Basictel.
L’integrazione porterà a una crescita di circa il 13% dei chilometri di linee complessivamente posseduti e gestiti da Terna – che con 63.900 Km di rete gestita è già il primo operatore indipendente d’Europa.