Grimaldi e Cintioli vincono al Tar Lazio per gli armatori partenopei

Francesco Sciaudone (nella foto), founding partner di Grimaldi studio legale, con Andrea Neri e l’avvocato Salvatore Ravenna hanno assistito NAV, Medmar, Navigazione Libera del Golfo, GESCAB, Consorzio Linee Marittime Partenopee, ACAP, società di navigazione attive nei Golfi di Napoli e Salerno, innanzi al Tar Lazio, nei giudizi da queste instaurati contro l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per l’annullamento di sanzioni antitrust d’importo pari complessivamente a oltre 14 milioni di euro.

Nell’ambito della stessa controversia, Fabio Cintioli, socio fondatore dello Studio Cintioli & Associati, ha assistito le società Alicost S.p.A., Alilauro Gruson S.p.A., Servizi Marittimi Liberi Giuffré & Lauro s.r.l., Alilauro S.p.A. nell’impugnazione dinanzi al Tar Lazio del provvedimento sanzionatorio AGCM, ottenendone con successo l’annullamento.

Nel gennaio 2015, dopo avere riaperto un procedimento in materia di intese anticoncorrenziali chiuso nel 2009 con impegni, l’AGCM aveva sanzionato le società di navigazione ritenendo che queste avessero: violato gli impegni prescritti dall’Autorità nel 2009; e attuato un cartello diretto a ripartire i mercati e i ricavi, anche mediante lo scambio d’informazioni sensibili.

Nell’aprile del 2015 le società hanno impugnato il provvedimento sanzionatorio dell’AGCM.

Con le sentenze depositate il 4/11, il TAR ha dato pienamente ragione alle ricorrenti, riconoscendo che non ci sono state violazioni degli impegni, che il quadro regolatorio regionale assumeva specifico rilievo e che non vi erano prove della presunta partecipazione al cartello.

Grimaldi e Cintioli vincono al Tar Lazio per gli armatori partenopei

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram