Grimaldi con Sace nella prima operazione confirming del programma Garanzia Futuro
Grimaldi Alliance, con il partner Pietro Secchi e l’of counsel Pietro Paolo Talamonti (nella foto), ha supportato Sace e Program di Autonoleggio Fiorentino, società fiorentina attiva nel noleggio di auto e furgoni, nella conclusione della prima operazione nell’ambito del programma Garanzia Futuro di Sace.
Nello specifico, Sace ha concesso una linea di confirming controgarantita da Garanzia Futuro, per un importo di 1,5 milioni di euro. Oltre al rilascio della garanzia, Sace mette cosìa a disposizione delle linee di credito connesse alla garanzia da parte dell’area business factoring. Con l’accordo di confirming, infatti, la società beneficiaria tipicamente incarica l’intermediario finanziario di riferimento di pagare i propri fornitori secondo le scadenze pattuite, garantendo loro un pagamento sicuro e puntuale. Per i fornitori, sarà possibile scegliere di entrare in un programma di cessione del credito, attraverso il quale potranno ricevere i pagamenti loro dovuti in anticipo rispetto alla scadenza, trasformando così i crediti in liquidità immediata.
Lo strumento permetterà a Program di migliorare la gestione dei flussi di cassa e dei pagamenti ai propri fornitori, e facilitare il rinnovo e lo sviluppo green della flotta e dei servizi.