Grimaldi con Original Marines nella chiusura del procedimento AGCM

Con delibera del 5 luglio 2022, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM ha chiuso il procedimento avviato nei confronti di Original Marines per un’ipotesi di abuso di dipendenza economica, senza accertare infrazioni e senza sanzioni, accogliendo gli impegni presentati dalla società.

Original Marines è stata assistita da Grimaldi studio legale, con un team coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone (nella foto a sinistra) e dal partner Francesco Pellone e composto dai partner Andrea Neri (nella foto a destra) e Daniela Fioretti, nonché da Michele Chianese e Tiziana Aracri dello studio legale Chianese.

La vicenda

L’AGCM aveva avviato l’istruttoria nel dicembre 2021, sulla base della segnalazione di alcuni ex affiliati della rete di franchising Original Marines. Nel corso del procedimento, la società ha rappresentato all’AGCM la correttezza del proprio operato, e per spirito di collaborazione ha formulato impegni diretti a descrivere meglio i margini di autonomia degli affiliati nell’ambito dei contratti di franchising, ferma restando l’esigenza di uniformità della rete di vendita.

Con il provvedimento finale pubblicato il 25 luglio, a seguito degli approfondimenti svolti, l’AGCM ha accolto gli impegni, chiudendo l’istruttoria senza accertare l’infrazione inizialmente ipotizzata e senza irrogare sanzioni a carico della società. La collaborazione con l’Autorità ha consentito di chiudere il procedimento in tempi particolarmente brevi (sette mesi).

Grimaldi con Original Marines nella chiusura del procedimento AGCM

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram