GRIMALDI CON FINMECCANICA CHIUDE LA LITE SUI TRENI V250
Le Ferrovie Olandesi (Ns), Ansaldo Breda e la sua capogruppo Finmeccanica hanno raggiunto un accordo che definisce la loro controversia relativa ai treni V250 a Breda a fronte della restituzione di 125 milioni di euro alla Ns.
Stefano Speroni (in foto), partner di Grimaldi studio segale, unitamente alla senior associate Leonora Ruta, ha assistito Finmeccanica.
L'accordo, negoziato ai vertici, prevede la riconsegna di tutti i treni V250 ad Ansaldo Breda per un controvalore di circa 125 milioni di euro e la totale chiusura di ogni contenzioso (di oltre 350 milioni di euro) pendente in Olanda ed in Italia.
Una buona soluzione per i due operatori che potranno ora concentrarsi nei loro rispettivi business permettendo in questo modo ad Ansaldo Breda di rilavorare i treni (dei quali le ferrovie Olandesi hanno riconosciuto la validità progettuale ed un agevole ritorno all’operabilità commerciale) per altri clienti e ricollocarli nel mercato a tempo debito. Finmeccanica, a propria volta, definisce e chiude così come capogruppo ogni rischio legato alla commessa della propri controllata AnsaldoBreda nel contesto degli accantonamenti già previsti nel bilancio 2013. Grimaldi si è avvalsa dell’assistenza dei corrispondenti dello studio de Breij Evers Boon per gli aspetti della transazione di diritto Olandese.