Grimaldi nel primo basket bond con garanzia pubblica della Regione Campania

Grimaldi studio legale è stato advisor legale nella predisposizione di Garanzia Campania Bond, il programma di emissione in basket bond da 148 milioni di euro coordinato dal Rti tra Medio Credito Centrale e FISG-Gruppo Banca Finint, con garanzia pubblica prestata dalla Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania. Finanziatori del programma sono Medio Credito Centrale e Cassa depositi e prestiti.

Grimaldi, in particolare, ha assistito, con due team distinti e separati, sia l’arranger (il rti sopra citato) sia i finanziatori. Il team multidisciplinare che ha assistito l’arranger, sia nei rapporti con Sviluppo Campania, sin dalle fasi iniziali di partecipazione alla gara e strutturazione dell’operazione, sia nei rapporti con le pmi sia in quelli con gli investitori, è stato coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone (nella foto) con Maria Chiara Cieri. Nel team: Giacomo Serra Zanetti ha seguito i complessi aspetti relativi alla cartolarizzazione; Rosaria Arancio ha seguito i rilevanti profili di diritto amministrativo e i profili relativi alla disciplina sugli aiuti di stato con riferimento in particolare alla garanzia pubblica e all’accesso al programma; Giuseppe Buono ha predisposto la documentazione contrattuale relativa ai prestiti obbligazionari; i profili di diritto societario sono stati seguiti da Donatella de Lieto Vollaro, i profili regolamentari da Luigi Baglivo e quelli di diritto fiscale da Riccardo Salvatori. Gli investitori (CDP e MCC) sono stati assisti per i profili di diritto finanziario da Roberto de Nardis, per i complessi profili relativi agli aiuti di stato da Andrea Neri, per gli aspetti di diritto amministrativo da Cristiano Chiofalo, mentre Carlo Cugnasca ha seguito i temi fiscali.

Garanzia Campania Bond è uno strumento di finanza innovativa a cui hanno aderito già otto pmi campane per finanziare i rispettivi programmi di sviluppo e crescita nel territorio regionale attraverso l’emissione in basket di minibond per 21,5 milioni di euro. Nei prossimi mesi si prevedono nuove emissioni per rispondere al notevole interesse mostrato dalle imprese campane: sono, infatti, 124 le pmi che hanno presentato manifestazioni di interesse.

 

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE