Grimaldi Alliance e DLA Piper con Ascopiave e A2A nella compravendita di asset delle reti gas in Lombardia. Il closing
Ascopiave ha finalizzato l’acquisizione, annunciata a dicembre, l’intero capitale della società di nuova costituzione AP Reti Gas North cui è stato conferito da parte di Unareti e LD Reti, entrambe società del gruppo A2A, un compendio di asset strategici composto da circa 490 mila pdr di distribuzione gas relativi agli ATEM nelle Province di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia e Lodi. Il controvalore dell’operazione è di 430 milioni di euro.
Ascopiave è stata assistita da GA-Grimaldi Alliance, con un team guidato dai partner Roberto Limitone e Matteo Stradiotto e composto dal partner Giancarlo Luglini, dalle associate Silvia Frigo ed Elena Ragogna e dalla trainee Camilla Peretto per gli aspetti di diritto societario; dal partner Cristiano Chiofalo e dagli associate Daniela Mongillo, Giuseppe Roberto Falla ed Elettra Mochetti per gli aspetti di diritto amministrativo e immobiliare; dal partner Marcello Trombetta e dall’associate Natascia Massarotti per gli aspetti di diritto del lavoro; dalla partner Maddalena Valli e dall’associate Claudia Frisani per gli aspetti privacy. GA-Grimaldi Alliance ha, inoltre, assistito Ascopiave per i profili fiscali, contabili e finanziari con un team guidato dai partner Roberto Salin e Matteo Ferraretto e composto dagli associate Andrea Rigoni, Fabio De Ambrosi, Shirin Gaggiola, Riccardo Rossi e Tommaso Busetti e dai trainee Massimiliano Pilli e Francesco Ravagnan.
GA-Grimaldi Alliance ha agito in stretto coordinamento con il team interno di Ascopiave e, in particolare, sotto la direzione dell’avv. Federica Stevanin, Direttore Affari Legali e Societari di Ascopiave.
Il gruppo A2A (A2A e i venditori Unareti e LD Reti) è stato assistito dallo studio legale internazionale DLA Piper nella vendita, con il partner Giulio Maroncelli, head of Corporate M&A, alla guida del team. L’operazione è stata inoltre coordinata dall’avvocato Roberta Padula per l’area M&A. Il team ha compreso Fabrizio Morelli, partner e head of Employment, e l’avvocato Davide Testa per gli aspetti giuslavoristici; la partner Germana Cassar e l’avvocato Chiara Colamonico per gli aspetti di diritto amministrativo; i partner Luciano Morello, Head of Finance, Vincenzo La Malfa e Giampiero Priori insieme al resto del team inclusi gli avvocati Martina Antoniutti, Silvia Ravagnani, Chara Campagna e Andrea Cerini per la parte finance; il partner Giulio Coraggio, Head of IPT, e l’avvocato Cristina Criscuoli per la parte Privacy; il partner Andrea Di Dio per gli aspetti fiscali; il partner Domenico Gullo e l’avvocato Roberta Laghi per la parte Competition and Regulated Markets; il partner Francesco Aleandri per gli aspetti di Capital Market.
In foto da sinistra: Matteo Stradiotto (GA), Roberto Salin (GA), Matteo Ferraretto (GA), Giulio Maroncelli (DLA Piper), Roberta Padula (DLA Piper).