INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO FORENSE

Greggio – Avvocati d’impresa nel concordato preventivo di Sportline

Con provvedimento dello scorso 22 settembre il Tribunale di Venezia ha omologato il concordato preventivo di Sportline Spa, concessionario per la vendita di auto e ricambi per il marchio AUDI per la zona di Mestre-Venezia.

Durante la procedura di concordato e nel giudizio di omologazione, Sportline è stata assistita dagli Avvocati Marco Greggio e Filippo Greggio dello Studio Greggio – Avvocati d’Impresa di Padova per gli aspetti legali e societari del piano e dai dottori commercialisti Gianluca Vidal e Alessandro Monterosso dello Studio Vidal & Partners per quanto riguarda gli aspetti contabili, economico e finanziari.

Il piano concordatario omologato, si legge in una nota, prevede la prosecuzione dell’attività d’impresa in via indiretta ai sensi dell’art. 186 bis l.f. da parte di Motorclass Srl, aggiudicatario della relativa procedura competitiva, nonché l’apporto di finanza esterna da parte di un terzo; la proposta, prevede in particolare la suddivisione dei creditori chirografari originari e degradati in 3 classi, di cui una composta dal creditore Erario, Inps ed Inail a cui la società ha formulato la proposta di transazione fiscale e previdenziale in relazione a circa euro 5.000.000 di debito verso tali enti, il cui voto negativo è risultato decisivo per il mancato raggiungimento delle maggioranze di legge.

Il Tribunale di Venezia ha provveduto ciò nonostante ad omologare il concordato ai sensi dell’art. 180 quarto comma l.f., applicando il nuovo testo di tale disposizione così come novellato dall’art. 20 del D.L. n. 118 entrato in vigore il 24 agosto 2021 (recante le misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonche’ ulteriori misure urgenti in materia di giustizia), accogliendo la tesi difensiva del team legale che ha assistito Sportline nel giudizio di omologazione.

Si tratta, a quando consta, del primo caso di omologazione “coattiva” del Tribunale ai sensi dell’art. 180 quarto comma l.f. a seguito della riforma di agosto.

Greggio – Avvocati d’impresa nel concordato preventivo di Sportline

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram