Green Stone SICAF acquisisce tre impianti fotovoltaici in Puglia in joint venture con Menara Capital: gli advisor coinvolti
Green Stone SICAF, fondo d’investimento con 400 milioni di euro di asset in gestione, ha perfezionato la prima operazione di acquisizione della joint venture con Menara Capital, primaria società di investimento globale, che prevede un piano di investimenti fino a 600 MW. L’operazione riguarda l’acquisizione dei diritti relativi allo sviluppo di tre impianti fotovoltaici in Provincia di Lecce, per una potenza complessiva di 13,7 MW, di titolarità di Comunità Energetiche, e rappresenta il primo passo della pipeline pugliese.
I tre impianti fotovoltaici si trovano nei Comuni di Carmiano, Collepasso e Lequile e avranno rispettivamente una capacità di 2,396 MWp, di 4,120 MWp e di 7,176 MWp. La produzione annua complessiva è stimata in circa 25,5 GWh.
Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito Green Stone SICAF con un team multidisciplinare che ha unito le competenze di investment fund management nella creazione del comparto dedicato e nella definizione degli accordi con Menara Capital, con quelle del team energy M&A per la strutturazione, due diligence e acquisizione degli impianti fotovoltaici. Il team è stato coordinato dal partner Giulio Maroncelli e composto, per gli aspetti di investment fund, di creazione del comparto, negoziazione degli accordi di investimento con Menara Capital e sottoscrizione dell’investimento, dalla counsel Nicoletta Alfano, per gli aspetti corporate/energy dagli avvocati Gianmarco Scialpi e Roberta Padula e da Lucia Demofonti, per gli aspetti regulatory/energy dall’avvocato Chiara Colamonico, per gli aspetti tax dal partner Andrea Di Dio, da Arianna Palmieri e dall’avvocato Valentina Trappolini, e per gli aspetti finanziari dello structuring dell’operazione dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e dall’avvocato Francesco Chericoni.
Prothea ha agito quale advisor finanziario e strategico, con il partner David Armanini, Massimo Bernardo e Tommaso Levi.
La due diligence tecnica è stata svolta da Protos Consulting con Vincenzo Cimini ed Emiliano Guerrieri.
L’investitore Menara Capital è stato assistito dallo studio legale Gitti and Partners con un team coordinato dalla partner Francesca Andrea Cantone e composto dagli avvocati Ferdinando De Martinis ed Elisa Ferretto, con la supervisione del managing partner Marco Rizzo.
PwC TLS ha assistito Comunità Energetiche sin dall’origine della procedura di vendita. In particolare, PwC TLS ha assistito il venditore in tutte le fasi della complessa operazione di vendita, con un team guidato dal partner Stefano Cirino Pomicino e composto dagli avvocati Gabriele Giaccari e Luca Costanzo.
In foto, da sinistra: Francesca Andrea Cantone, Giulio Maroncelli, Stefano Cirino Pomicino



