Green Horse nella jv Eiffel-Green Genius sul fotovoltaico in Italia
Green Horse Legal Advisory e NautaDutilh hanno assistito Eiffel Investment Group nella costituzione di una joint venture con Green Genius, per la realizzazione di un portafoglio di progetti fotovoltaici dalla capacità di 500 MW in Italia.
Green Horse Legal Advisory ha agito con un team guidato da Andrea Gentili (nella foto al centro), co-founder e deputy managing partner, e composto dagli associate Giulia Guidetti (nella foto a sinistra), che ha gestito gli aspetti regolatori connessi all’operazione, e Jacopo Giansante (nella foto a destra), che ha fornito assistenza sulla negoziazione della documentazione contrattuale.
Il team di NautaDutilh è stato guidato dai partner Gaike Dalenoord e Pieternel Verhoeven – van den Brink.
L’operazione
La creazione di questa nuova joint-venture è la continuazione del rapporto tra Eiffel Investment Group e Green Genius, che dal 2019 collaborano su progetti fotovoltaici in Polonia, Italia e Spagna. Con la firma dell’accordo, il fondo Eiffel Transition Infrastructure acquisirà una quota di minoranza della joint venture e sosterrà lo sviluppo e la costruzione dei progetti.
Eiffel Transition Infrastructure è un fondo innovativo progettato per fornire finanziamenti in equity per le infrastrutture di energia rinnovabile in Europa, lanciato nel 2022 dall’asset manager francese Eiffel Investment Group. Green Genius è una società di energia rinnovabile operante in 8 mercati europei che sviluppa biogas e progetti solari, eolici e a idrogeno.