Green Horse e Grimaldi nel finanziamento di Ing per un portafoglio fotovoltaico Eos Im in Italia e Spagna
Eos Investment Management Group, piattaforma globale di investimenti alternativi nella transizione energetica e sostenibile, ha completato un’operazione di finanziamento cross-border da 108 milioni di euro, su base green loan holdco project financing, volta al finanziamento e rifinanziamento di un portafoglio composto da impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 257MW, di cui circa 158MW situati in Italia (nelle regioni Lazio e Sardegna) e circa 99MW in Spagna (questi ultimi già operativi).
Il finanziamento è stato messo a disposizione da Ing Bank (anche nel ruolo di facility agent) in favore delle società in portafoglio a Eos Im, in qualità di prenditori e di società controllanti, direttamente o tramite sub-holdco, le società di progetto (di diritto italiano e di diritto spagnolo) titolari degli impianti fotovoltaici finanziati. Albion, inoltre, ha sottoscritto il contratto di finanziamento e partecipato all’operazione in qualità di documentary agent.
I legali nell’operazione
Green Horse Legal Advisory ha assistito Ing e Albion, gestendo tutte le fasi dell’operazione, ivi inclusa la strutturazione del finanziamento, la predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria e della due diligence legale (inclusa l’attività di redazione e revisione dei contratti di progetto). Il team multidisciplinare di Green Horse è stato composto dal managing partner Carlo Montella e, per gli aspetti legati alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria e coordinamento dei legali di diritto spagnolo e lussemburghese, dalla partner Maria Teresa Solaro (nella foto), dall’associate Marco Balzano e dal junior associate Andrea Oddo; per gli aspetti di diritto amministrativo, ambientale e regolatorio, dalla partner Celeste Mellone, dalla senior associate Giulia Guidetti e dalla junior associate Chiara Grotto; per gli aspetti di redazione e revisione della contrattualistica di progetto, dai senior associate Laura Galbiati e Riccardo Malaguti. Il team di Green Horse ha operato a stretto contatto con gli studi Van Campen Liem e J&A Garrigues, per la strutturazione del finanziamento e predisposizione della documentazione finanziaria per gli aspetti di diritto lussemburghese e spagnolo. Ing ha operato con un team interno composto da Milena Ruggiero, Lia di Nardo, Giulia Bartolini, Enrico Falcone e Valerio Capizzi.
Grimaldi Alliance ha assistito i prenditori e lo sponsor Eos Green Energy Fund II, con un team composto dal managing partner Francesco Sciaudone e, per gli aspetti relativi alla negoziazione della documentazione finanziaria e alle altre attività sino al financial close, dal partner Andrea Martina (nella foto) e dall’associate Filippo Gallucci. Il team di Eos Im che ha strutturato il finanziamento è composto da Natalino Mongillo, Diego Parra, Nicola Beretta Covacivich, Lucia Colzani, Raffaella Balzaretti e Mauro D’Addetta.