Ipc cede progetti fotovoltaici a Eos. Green Horse e Bird&Bird nel deal
Green Horse Advisory ha assistito Ipc (Gruppo Igefi) nella vendita di un portafoglio di progetti fotovoltaici situati in Sardegna, Puglia e Sicilia, per una potenza complessiva fino a 380 MW. Il team composto da Carlo Montella (nella foto a sinistra), managing partner di Green di Horse Legal Advisory, Andrea Gentili, deputy managing partner, e Domenico Vinci, ceo di Green Horse Financial Advisory, si è occupato delle operazioni di scouting di mercato e della strutturazione legale e finanziaria dell’operazione.
L’accordo è stato sottoscritto tra Ipc ed Eos Investment Management, tramite il fondo Eos Energy Fund II (noto come “EOS ReNewable Infrastructure Fund II”).
Bird & Bird ha agito al fianco di EOS con un team guidato da Pierpaolo Mastromarini (nella foto a destra), partner e capo del settore Energy & Utilities in Italia, e composto dal senior counsel Maurizio Pinto e dell’associate Vanessa Sebastianutti, per i profili corporate e di negoziazione del contratto di acquisizione. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Simone Cadeddu, dal senior associate Jacopo Nardelli e dall’associate Camilla Triboldi; mentre l’associate Vincenzo Giorgio e la trainee associate Gloria Bernardini hanno seguito i profili relativi ai contratti e ai diritti immobiliari.
Il contratto prevede, inoltre, l’intervento per le attività di progettazione e supporto allo sviluppo dei progetti di IM Consulting, società specializzata nello sviluppo di impianti alimentati da fonte rinnovabile, con un track record di oltre 500 MW autorizzati in Italia e all’attivo oltre 1 GWp di nuovi sviluppi.