Green Arrow Capital si prepara all’acquisizione di Dea Capital AF. Gli studi in campo

Green Arrow Capital, tra i principali operatori indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi e sostenibili in Italia e a livello europeo, con oltre 2 miliardi di euro di raccolta storica, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di DeA Capital Alternative Funds SGR (“DeAC AF”), la società di gestione controllata integralmente dal Gruppo De Agostini, gestore di diversi fondi in private equity, special situations e NPL, oltre che mandati di gestione e fondi di fondi.

Nell’operazione Green Arrow Capital è stata assistita da Legance per la consulenza legale e da Intesa Sanpaolo, Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di advisor finanziario. DeA Capital Alternative Funds Sgr è stata assistita da Giovannelli & Associati per la consulenza legale e da Mediobanca in qualità di advisor finanziario.

I dettagli dell’operazione

L’accordo vincolante segue un processo competitivo organizzato da De Agostini negli ultimi mesi. L’acquisizione della società rimane soggetta al rilascio del nulla osta da parte di Banca d’Italia e delle Autorità competenti.

In un’ottica di ribilanciamento del proprio portafoglio di partecipazioni, con questa transazione il gruppo De Agostini valorizza il lavoro svolto negli ultimi 15 anni nella costituzione di una sgr attiva nella gestione degli investimenti alternativi. L’operazione, al contempo, permetterà a Green Arrow Capital di accelerare il percorso di crescita, rafforzando il proprio presidio nelle strategie di Private Equity, Private Credit, Energy & Digital Infrastructure, Real Estate, Client Solutions, Special Situations e NPL e consolidando il proprio posizionamento nella gestione degli investimenti alternativi raggiungendo un combined entity superiore a €6 miliardi di (fee earnings) AUM, 32 Fondi e 7 Client Solutions Products, un team complessivo di 167 professionisti, di cui 80 provenienti da DeA Capital Alternative Funds Sgr, e 7 strategie di investimento.

Il commento

Eugenio de Blasio, founder e ceo di Green Arrow Capital, dichiara: “Siamo felici e onorati di aver siglato questo importante accordo che vede l’integrazione nel Gruppo di DeA Capital Alternative Funds SGR, realtà di assoluta e riconosciuta eccellenza. Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita che ci posiziona quale più grande gestore negli investimenti alternativi in Italia per dimensione, con l’ambizione di competere a livello internazionale grazie a una piattaforma unica, con sette strategie di investimento, in grado di offrire ai nostri investitori, sia domestici che esteri, fondi con hard cap elevati. Abbiamo l’obiettivo di continuare a investire nello sviluppo sostenibile e nella creazione di valore, a beneficio dell’economia reale e di tutti gli stakeholder.

In foto, da sinistra:  Eugenio de Blasio, Daniele Camponeschi e Alessandro Di Michele, rispettivamente co-founder & ceo, co-founder & cio, partner & general manager

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE