Gradiente III (Gradiente SGR) ha acquisito Veneziani & Co: gli studi coinvolti

Il fondo di private equity Gradiente III, gestito da Gradiente SGR, ha perfezionato l’acquisizione di Veneziani & Co, società attiva con il marchio Outly nel commercio retail di occhiali da sole e da vista. Veneziani & Co. opera in otto paesi, con circa 50 negozi nei principali centri outlet in Italia, Polonia, Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, San Marino e Paesi Bassi. Il team di Gradiente SGR è composto da Pietro Busnardo, Fabrizio Domenico Grasso, Lorena Lorenzon, Marika Savegnano e Tommaso Bacco.

Nell’ambito dell’operazione, Gradiente SGR si è avvalsa del supporto di Studio Legale SAT – Spinazzi Azzarita Troi Genito Scimemi con un team composto da Alvise Spinazzi, Giovanni Candiotto, Alessia Masiero e Silvia Zampieri per gli aspetti di diritto societario e per la contrattualistica relativa all’investimento e all’acquisizione, dello studio legale e tributario Russo De Rosa Associati con un team composto da Leo De Rosa, Niccolò Cappellini, Martina Bambino e Irma Lucca per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione, dello studio legale Orsingher Ortu Avvocati Associati con un team composto da Manfredi Leanza, Riccardo Valgoi e Anna Fiameni per gli aspetti relativi al finanziamento bancario e dello Studio Legale Sanzo Vascello con un team composto da Manuela Sanzo e Giuseppe Arpino per gli aspetti giuslavoristici.

In aggiunta, Gradiente SGR è stata assistita da PwC per la due diligence finanziaria, da Monitor Deloitte per la due diligence business e da ERM per la due diligence ESG ed EHS.

Lo studio legale Giovannelli e Associati con un team composto da Gianvittorio Giroletti Angeli, Paola Cairoli e Giorgia Anna Palmas e Cerina Studio Legale con un team composto da Paolo Cerina e Marco Loiacono hanno assistito i soci di Veneziani & Co per gli aspetti legali.

In aggiunta, i soci di Veneziani & Co sono stati assistiti da LABS Corporate Finance in qualità di advisor finanziario.

L’operazione di acquisizione è stata finanziata da illimity Bank, assistita dallo studio legale Orrick con un team composto da Marina Balzano, Elisa Zaccaria e Filippo Nola.

L’assistenza notarile è stata fornita dal notaio Enrico Doria dello Studio Notarile Doria Saglietti Scerbo di Padova.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE