Gpbl, Zoppini e Mariconda vincono per Tim contro Vivendi: il Tribunale di Milano dà l’ok alla vendita della rete a Kkr

Francesco Gatti e Carlo Pavesi dello studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Andrea Zoppini dello studio legale Zoppini, unitamente al prof. Vincenzo Mariconda, hanno assistito Tim nella vittoria al Tribunale di Milano contro Vivendi, maggiore azionista della società, che aveva fatto ricorso contro la vendita della rete Tim a un consorzio guidato dal private equity americano Kkr, conclusasi lo scorso luglio.

Tim è stata assistita anche dal general counsel della società Agostino Nuzzolo.

La sentenza

Il Tribunale ha dichiarato inammissibile il ricorso con cui Vivendi chiedeva l’annullamento della delibera del cda di Tim che aveva dato il via libera alla cessione. La telco francese chiedeva in particolare la sottoposizione della decisione a un’assemblea straordinaria, in quanto modificativa dell’oggetto sociale; e il passaggio per il comitato parti correlate, essendo il Ministero dell’Economia e delle Finanze parte sia del consorzio acquirente che della compagine sociale di Tim (attraverso Cassa depositi e prestiti).

Per i giudici milanesi, la ricorrente Vivendi avrebbe dovuto a tal fine avvalersi, a suo tempo, del diritto di richiedere la convocazione di un’assemblea straordinaria, riservato agli azionisti con percentuali superiori al 5%. Ma la società francese non l’ha fatto, così come mai avrebbe palesato la volontà di opporsi alla vendita della rete.

Vivendi ha già annunciato che proporrà appello contro la decisione.

Nella foto da sinistra: Francesco Gatti, Carlo Pavesi, Andrea Zoppini e Vincenzo Mariconda.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE