GPBL e Watson Farley nella compravendita di un parco eolico da 66 MW tra Axpo ed Edison
Edison Rinnovabili, assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, ha acquistato un parco eolico onshore da 66 MW da Axpo Services, produttore svizzero di energia rinnovabile, assistita da Watson Farley & Williams.
Il parco eolico, situato a Bisaccia, in Campania, è pienamente operativo e beneficia di un regime tariffario incentivato ed è costituito da 22 aerogeneratori ed è in grado di produrre in media 100 MWh di elettricità all’anno. Questo impianto si aggiunge agli altri 10 impianti che Edison ha in Campania, per una potenza complessiva di circa 300 MW.
I professionisti
Il team di GPBL è stato guidato, per gli aspetti M&A, dall’equity partner Stefano Valerio (nella foto a sinistra) e dalla partner Valentina Canalini, coadiuvati dall’associate Gianludovico Maggi, dalle senior associate Sofia Gaborin, Elisabetta Patelli, Sofia Gentiloni, dagli associate Antonella Guetta e Nicolò Pattanaro e dalla trainee Rebecca Martellini per gli aspetti legati alla due diligence.
Il team Edison che ha condotto l’operazione è stato composto da Carmine Farina (head of M&A), Sergio Sammartano ed Enrico Galeotti. Il team legale di Edison che ha seguito tutte le fasi dell’operazione è stato guidato da Laura Buzzi con Paolo Percivalle e Vincenzo Di Ferdinando.
Il team di WFW che ha assistito Axpo per gli aspetti corporate relativi alla vendita degli asset, è stato guidato dall’head di WFW Italia e partner Eugenio Tranchino (nella foto a destra) e dal counsel Luca Sfrecola, coadiuvati dai senior associate Cristina Betti e Sonia Basso. Il partner Tiziana Manenti ha curato il processo di due diligence, coadiuvata dal senior associate Anthony Bellacci, dall’associate Antimo Nersita e dalla trainee Maria Concetta Molica.
Il team di Axpo che ha condotto l’operazione è stato composto da Filippo Di Benedetto (head of strategy) e Stefano Brogelli (legal & compliance director) di Axpo Italia.
Mazars ha agito da lead financial advisor di Axpo, curando anche la due diligence fiscale. Il team Mazars Energy, Infrastructure and Environment è stato guidato dal partner Ben Morris e dai director Irena Karasamani e Guy Laufer. Il team fiscale di Mazars è stato guidato da Giovanni Crenna e Floriano Mascolo.