Gpbl vince ancora con Timac Agro: nessuna condotta anti-sindacale verso Filctem-Cgil
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team composto dall’equity partner Nicola Bonante (nella foto a sinistra) e dal junior partner Nicolò Farina (nella foto a destra), ha assistito Timac Agro Italia, società facente parte del gruppo Roullier, attivo nella nutrizione vegetale, nell’ambito del giudizio di opposizione ad una procedura per condotta anti-sindacale ex art. 28 l. 300/1970 avviata da Filctem-Cgil, in cui quest’ultima era già risultata soccombente.
La decisione conferma integralmente la legittimità dell’agire della società nel corso delle trattive per la sottoscrizione della contrattazione collettiva aziendale.
In particolare, nel procedimento in discussione, il Tribunale di Trani, aderendo alle tesi difensive della società, ha confermato il suo precedente orientamento secondo cui, da un lato, nel nostro ordinamento non esiste un obbligo a trattare e stipulare contratti collettivi con tutte le organizzazioni sindacali e, dall’altro lato, non rappresenta una condotta anti-sindacale e una violazione delle prerogative delle relative organizzazioni la scelta dell’azienda di procedere ad una trattativa unitaria per più accordi sindacali condizionando la sottoscrizione di uno a quella dell’intero pacchetto oggetto di negoziazione.