GPBL, Simmons, BonelliErede e GOP nell’opa su Finlogic
Venerdì 3 marzo 2023, Argo – veicolo societario controllato, in via indiretta, da Credem Private Equity – ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Finlogic, finalizzata al delisting della società da Euronext.
La decisione di promuovere l’offerta si inserisce nel contesto dell’operazione annunciata al mercato il 6 dicembre 2022 da Credem Private Equity e oggetto dell’accordo di investimento sottoscritto in pari data tra la medesima Credem Private Equity e BF Capital, azionista di maggioranza di Finlogic, nonché degli ulteriori accordi stipulati con NB Aurora e PM&Partners.
L’offerta pubblica di acquisto è finanziata facendo ricorso alle risorse messe a sua disposizione da Credem Private Equity, NB Aurora e PM&Partners e, in parte, facendo ricorso alle risorse finanziarie che saranno messe a disposizione da Crédit Agricole Italia e BPER Banca.
I team legali
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team coordinato dal partner Andrea Limongelli e composto dal senior associate Stefano Motta con l’associate Chiara Righetti e con Luca Coppola, ha assistito l’offerente negli aspetti legati al financing.
Simmons & Simmons e BonelliErede hanno assistito Crédit Agricole Italia e BPER Banca, in qualità di original lenders e issuing banks, rispettivamente, per i profili banking e capital markets dell’operazione. Per Simmons & Simmons, il team è stato coordinato dal partner Davide D’Affronto e composto dall’of counsel Alessandro Elisio, la managing associate Maria Ilaria Griffo e l’associate Filippo Neri, oltre al partner Marco Palanca e la supervising associate Carmen Mione per i profili fiscali. Per BonelliErede ha agito un team composto dagli associate Giovanni Maria Fumarola e Francesca Luvisotti e da Pietro Faggiana e Angelica Morandini, coordinati da Alessandro Capogrosso, managing associate e membro del Focus Team Equity Capital Markets.
Nell’operazione, lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito PM&Partners sgr con un team composto dai partner Stefano Bucci, che ha anche coordinato il progetto, e Andrea Aiello, e dal managing associate Aldo Turella.
Nella foto da sinistra: Andrea Limongelli, Alessandro Capogrosso, Maria Ilaria Griffo e Stefano Bucci.