GPBL, Legance e Cisternino Desiderio nel closing del secondo fondo di FIEE

FIEE, fondo italiano specializzato nel settore dell’efficienza energetica, ha completato il final closing del suo secondo fondo – l’Italian Energy Efficiency Fund II (FIEE II) superando l’obiettivo di 175 milioni di euro originariamente fissato.

Tra gli investitori, partecipa a FIEE II il Fondo Italiano d’Investimento sgr – anche con il ruolo di anchor investor. Attraverso FIEE II, FIEE amplia il proprio raggio d’azione anche al resto dell’Unione Europea e a società sviluppatrici e produttrici di tecnologie nell’ambito dell’efficienza e della transizione energetica, con particolare attenzione alle smart cities e alle comunità energetiche, a tecnologie HVACR, all’energy storage, oltre a iniziative selezionate nel campo delle rinnovabili.

Legance ha assistito FIEE sgr con un team composto dalla partner Barbara Sancisi (nella foto al centro), dal managing Riccardo Daguati e dall’associate Valentina Santoni. Cisternino Desiderio & Partners ha assistito FIEE per gli aspetti fiscali dell’operazione, con il socio Christian Cisternino (nella foto a destra).

Il team di fund formation & investment management di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, guidato dal partner Eriprando Guerritore (nella foto a sinistra) con l’associate Costanza Vianello ha assistito FII sgr nella realizzazione dell’investimento, per conto dei fondi FoF Private Equity Italia e FII Private Equity Italia Due, con il ruolo di anchor investor. L’attività prestata ha riguardato la redazione della documentazione a supporto dell’investimento nonché la revisione e la negoziazione, con FIEE sgr, del set di documentazione di investment management relativo all’investimento (regolamento di gestione di FIEE II, modulo di sottoscrizione e side letter).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE