Gop e White & Case nel finanziamento Garanzia Italia di Gemmo

Gianni & Origoni e White & Case hanno prestato la loro assistenza nell’ambito dell’operazione di finanziamento assistita da Garanzia Italia per un importo complessivo pari a 25 milioni a favore di Gemmo e il rinnovo ed estensione delle linee di credito esistenti per 68 milioni euro.

Il finanziamento è garantito per il 90% dell’importo complessivo da SACE ai sensi delle disposizioni del Decreto Liquidità. Nel medesimo contesto, alla luce del compiuto obiettivo di risanamento societario di Gemmo e del nuovo piano di sviluppo e di efficientamento dell’esposizione finanziaria per il periodo 2021-2025, è stato sottoscritto un accordo modificativo dell’accordo quadro relativo all’ormai realizzato piano di risanamento ex art. 67, comma 3, lett. d) della legge fallimentare originariamente sottoscritto tra Gemmo e il proprio ceto bancario per complessivi 68 milioni di euro.

Gianni & Origoni (Gop) ha assistito gli istituti finanziatori di Gemmo nel contesto della stipula dell’accordo modificativo nonché Banco BPM (in qualità di mandated lead arranger, global coordinator e finanziatore), Banca Finanziaria Internazionale (in qualità di mandated lead arranger, finanziatore, banca agente e agente SACE), Cassa di Risparmio di Bolzano (in qualità di mandated lead arranger e finanziatore), Banca Ifis (in qualità di mandated lead arranger e finanziatore) e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno Credito Cooperativo (in qualità di mandated lead arranger e finanziatore), nel contesto del finanziamento assistito da Garanzia Italia.

Gop ha agito con un team guidato dai partner Gabriella Covino, Luca Jeantet e Matteo Gotti (in foto a sinistra), coadiuvati da Leonarda Martino, senior associate, per gli aspetti riguardanti l’accordo modificativo, e da Daniele Mari, senior associate, per gli aspetti riguardanti il finanziamento assistito da Garanzia Italia.

Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito Gemmo con un team che ha compreso i partner Andrea Novarese (in foto a destra) e Maria Cristina Storchi, insieme agli associate Tiziana Germinario e Francesco Mozzone.

Tutti i creditori ai sensi dell’accordo quadro sono stati coordinati da Loan Agency Services in qualità di agente, con un team guidato dalla senior consultant Paola Policicchio, coadiuvata dall’associate Cristina Bizzarri.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE