GOP vince con Unicredit all’AGCM

Lo studio legale Gianni & Origoni, con un team composto dal partner Piero Fattori (nella foto) e dagli associate Andrea Pezza e Eugenio Calvelli, ha assistito con successo Unicredit nel procedimento istruttorio avviato lo scorso giugno dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM nei confronti di diversi istituti di credito e società finanziarie per presunte pratiche commerciali scorrette poste in essere nell’ambito dell’implementazione delle misure previste dal Governo a sostegno dei consumatori e delle microimprese colpiti dall’emergenza COVID-19.

Nel corso dell’istruttoria Unicredit – oltre a rappresentare la correttezza del proprio operato e l’assoluta aderenza al dettato normativo – ha presentato una serie di impegni finalizzati essenzialmente ad aumentare ulteriormente la trasparenza informativa nei confronti dei consumatori e delle microimprese, consentendo loro di valutare l’eventuale adesione alle misure di sostegno governative avendo a disposizione maggiori informazioni in merito ai tempi di evasione della richiesta, ai requisiti di ammissione e alle modalità di calcolo degli interessi.

L’Autorità ha ritenuto che gli impegni presentati – e pressoché integralmente attuati da Unicredit già prima della chiusura del procedimento – fossero idonei a porre rimedio alle preoccupazioni espresse in sede di avvio, essendo caratterizzati da “concretezza ed efficacia per la tutela dei consumatori e delle microimprese”. Pertanto, ha disposto la chiusura dell’istruttoria senza accertare alcuna condotta scorretta da parte della Banca e, conseguentemente, senza irrogare alcuna sanzione.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram