GOP vince con Planetwin365 al Tar Lazio
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito con successo la società SKS365 Malta, attiva nel settore della raccolta del gioco in Italia con il marchio “Planetwin365”, nell’ambito di quattro contenziosi promossi da altri operatori del settore innanzi al TAR Lazio, Roma.
Le pronunce si segnalano per l’importanza delle questioni sostanziali affrontate, particolarmente rilevanti per il settore della raccolta del gioco basata sulla c.d. “rete fisica”. In particolare, con le sentenze nn. 15085 e 15089/2022, il TAR ha confermato la piena legittimità della notoria procedura di regolarizzazione dei punti di raccolta delle scommesse di cui all’art. 1, comma 643 della legge n. 190/2014, così come recepita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Sotto diverso profilo, con la sentenza n. 15124/2022, il medesimo TAR ha invece respinto le impugnative promosse da altro operatore, volte in particolare a contestare la legittimità delle proroghe ex lege delle concessioni della raccolta del gioco su rete fisica, valorizzando il mutato contesto normativo, alla luce delle ultime proroghe disposte dal legislatore.
GOP ha agito con un team composto dal partner Guido Reggiani (nella foto a sinistra), dall’associate Michele Girardi nonché, con particolare riferimento ai profili riguardanti la procedura di regolarizzazione, dai partner Fabio Chiarenza, Luciano Bonito Oliva (nella foto a destra) e dall’associate Alessandro Minniti.