Gop vince con Hdi al Consiglio di Stato

Antonio Lirosi e Alberto Pera (nella  foto), dello studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, coadiuvati dall’associate Andrea Pezza, hanno assistito con successo Hdi al Consiglio di Stato, ottenendo l’annullamento della sanzione di 240mila euro irrogata dall’AGCM a titolo di maggiorazione per il ritardo nel pagamento dell’ammenda inflitta a conclusione dell’istruttoria I731.

Il caso consolida ulteriormente un orientamento giurisprudenziale più favorevole alle imprese, in base al quale l’annullamento e la successiva rideterminazione della sanzione (sia effettuata d’ufficio dal giudice che demandata all’AGCM) interrompe il decorso del semestre prescritto dalla legge per l’applicazione della maggiorazione da ritardo.

Nel proprio ricorso, la società ha fatto valere l’irragionevolezza dell’approccio dell’AGCM che – a seguito dell’annullamento della sanzione, intervenuto prima della scadenza del termine di tolleranza semestrale previsto per l’applicazione delle maggiorazioni – aveva rideterminato l’ammenda richiedendo al contempo ad HDI il pagamento delle maggiorazioni da ritardo; in particolare, HDI ha rilevato che se la sanzione principale su cui è stata calcolata la maggiorazione viene annullata entro il semestre di “tolleranza”, non può configurarsi alcun “colpevole ritardo” in grado di giustificare l’irrogazione di una ulteriore sanzione. I giudici di palazzo Spada – accogliendo integralmente le difese della Società – hanno anche respinto la richiesta dell’AGCM di rinviare la questione all’Adunanza Plenaria, ritenendo non sussistenti i presupposti per accogliere tale istanza.

Gop vince con Hdi al Consiglio di Stato

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram