Gop, Shearman e Olswang per l’investimento di Cristal in Sfir

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito il gruppo Sfir, realtà industriale attiva nella produzione e distribuzione di zucchero, in un’operazione che ha visto coinvolti Cristal Union Group, uno dei principali player europei del mercato dello zucchero, alcool ed etanolo e il gruppo Asr, operatore nella raffinazione di zucchero di canna.

L’operazione, che si inserisce nel contesto di un’alleanza strategica siglata tra Cristal Union Group e Asr Group per mezzo della controllata Ish, prevede un investimento da parte di Cristal in Sfir Raffineria di Brindisi, attualmente controllata congiuntamente da Sfir Group e dallo stesso gruppo Asr Group. La raffineria di Brindisi, con una capacità produttiva di 450.000 tonnellate di zucchero all’anno, è il più recente zuccherificio dell’Unione Europea ed è una delle raffinerie più efficienti e competitive in Europa, anche grazie a un impianto di cogenerazione 34 Mw che trasforma l’olio di palma eco-certificato in elettricità verde.

Gop ha assistito Sfir con un team guidato dal partner Pietro Buccarelli (in foto) e dal managing associate Camilla Nordera. Asr Group è stata affiancata da Andrea de Pieri dello studio Shearman & Sterling, mentre Cristal Union è stata assistita da Vanina Paolaggi dello studio Olswang di Parigi.

SHARE