Gop, PwC Tls e Legance nell’acquisizione di 1st Vision da parte di Ambienta
Lo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Ambienta sgr nell’acquisizione degli asset operativi della società americana 1st Vision, attiva nel distribuzione di sistemi di visione artificiale sul mercato americano. L’acquisizione è stata perfezionata anche mediante il ricorso ad un finanziamento bancario. Si tratta della seconda operazione di acquisizione portata a termine da Ambienta attraverso Next Imaging, un progetto di buy-and-build finalizzato a creare una piattaforma di distributori di imaging. Nel dicembre 2018 il fondo, sempre assistito da Gop, aveva acquisito iMAGE S, attiva nel medesimo settore ed operante sul mercato italiano.
Ambienta è stata assistita da Gop con un team guidato dal partner Andrea Gritti (nella foto a sinistra) per i profili m&a/private equity, coadiuvato dall’associate Gaia Casciano, mentre per gli aspetti banking l’assistenza ad Ambienta è stata fornita dalla counsel Ilaria Laureti, coadiuvata dalla senior associate Giuliana Santamaria e dalla junior associate Angelica Maggioni.
PwC Tls ha assistito Ambienta sugli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto da Nicola Broggi e Pietro Bertolotti.
Le banche finanziatrici sono state assistite da Legance – avvocati associati con un team guidato dal senior counsel Tommaso Bernasconi (nella foto a destra) coadiuvato dalla senior associate Alessia Solofrano e dall’associate Alessia Sommadossi e dal senior counsel Francesco Di Bari per gli aspetti fiscali.
Per gli aspetti di diritto statunitense, Ambienta e Gop si sono avvalsi della consulenza dello studio legale americano Calfee Halter & Griswold.
Con sedi a Milano, Düsseldorf e Londra, Ambienta è un fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, focalizzato sulla crescita industriale attraverso investimenti in aziende guidate da trend ambientali. Ambienta ha una profonda conoscenza del mercato anche grazie al precedente investimento in Lakesight Technologies, un progetto di buy-and-build finalizzato a consolidare i produttori di sistemi di visione artificiale.