GOP, PRIMO CIAK PER L’IPO DI LUCISANO
Dopo aver curato la quotazione della Sergio Leone Film, lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli affianca un’altra casa cinematografica in un’Ipo all’Aim di Borsa Italiana. Si tratta di Lucisano Media Group, una delle realtà di produzione e distribuzione più note in Italia. Tra le pellicole memorabili si possono citare “Ricomincio da tre”, “Il Tassinaro” e i più recenti “Notte prima degli esami” e “Maschi contro femmine”.
Il gruppo Lucisano, fa capo al fondatore Fulvio e alle figlie Federica e Paola. L’obiettivo è cedere agli investitori, in aumento di capitale, circa il 20% delle azioni della holding, che controlla il 100% della Italian International Film (Iif) con le relative attività di produzione e distribuzione e l’intero capitale di Stella Film, che a propria volta possiede il circuito di sale Andromeda, il terzo in Italia con 55 schermi e 7 multiple.
L’obiettivo di raccolta è tra i 10 e i 15 milioni di euro, che serviranno per la crescita del gruppo Lucisano: per aumentare le produzioni, per accelerare sull’internazionalizzazione con le co-produzioni (la società ha già accordi in Francia con la Gaumont e negli Stati Uniti con Nu Image Films) e, infine, per acquistare nuove library di film.
Mentre lo studio Gianni Origoni cura gli aspetti legali dell’operazione, gli altri consulenti al lavoro sul deal sono Methorios Capital, Kt&Partners e Deloitte.