GOP PORTA CAMICISSIMA IN CINA
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Camicissima, brand italiano di camiceria controllato da Fenicia SpA, nella stipula e sigla di un accordo distributivo con Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd, uno dei principali gruppi cinesi specializzati nella produzione e vendita di abbigliamento.
Gli aspetti di diritto cinese sono stati seguiti dallo studio legale DLA Piper. L'accordo è finalizzato alla concessione in esclusiva per 25 anni dei diritti di distribuzione del marchio Camicissima in Cina a Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd e prevede di raggiungere i 440 punti vendita entro la fine del dicembre 2019, ovvero 7 anni dopo l'inaugurazione della prima vetrina cinese.
La partnership comprende anche la gestione sul mercato del canale e-commerce. Il brand italiano è entrato nel mercato cinese alla fine del 2012 attraverso una prima apertura a Shanghai il 20 dicembre. Nello stesso anno è stata costituita la Camicissima Shanghai Trading Co. Lts con l'intento di supportare lo sviluppo del brand all'interno del mercato cinese.
La società di diritto cinese è detenuta e controllata interamente da Fenicia Spa e ha sede a Shanghai. Ad oggi sono già stati aperti 15 negozi Camicissima in Cina con il partner Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd.
Camicissima è stata assistita dal partner Rosario Zaccà e dal senior associate Gherardo Cadore (in foto) dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, e dal partner Claudio d'Agostino dello studio DLA Piper per gli aspetti di diritto cinese. Jean Paul Baroni, socio dello studio Simonelli & Associati, ha seguito gli aspetti fiscali. Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd è stata assistita da Henry Huang, socio della sede di Shanghai di Grandall Law Firm.