GOP, Pirola, Dentons e Nctm nell’acquisizione di Richetti da parte di Green Arrow

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Green Arrow Capital sgr, in qualità di società di gestione del fondo chiuso Green Arrow Private Equity Fund 3, nell’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale di Richetti, azienda siciliana specializzata nella produzione di snack refrigerati, al fianco dell’omonima famiglia, che, nell’ambito dell’operazione di buyout, resterà con una partecipazione di minoranza.

Si tratta del settimo investimento per Green Arrow Capital. L’operazione punta a rafforzare la capacità produttiva di Richetti e ad ampliare il mercato di riferimento verso un pubblico più adulto. L’acquisizione è stata finanziata da un pool bancario composto da Crédit Agricole Italia (anche in qualità di banca agente), Bper Banca (tramite la propria direzione Corporate & Investment Banking) e Banca Sella attraverso un finanziamento che prevede anche il rispetto e il raggiungimento di parametri ESG. 

I legali

Green Arrow è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Francesco Selogna (nella foto a sinistra), coadiuvato dal senior associate Andrea Cerulli Irelli per i profili M&A, dal partner Matteo Bragantini e dall’associate Ambrogio Carrière per gli aspetti financing e dal partner Emanuele Panattoni e dall’associate Valentina Vanotti per i profili labour.

Per gli aspetti di tax due diligence e struttura il fondo Green Arrow Capital è stato assistito da Pirola Pennuto Zei & associati con un team coordinato dalla partner Nathalie Brazzelli (nella foto al centro), coadiuvata dal senior associate Filippo Jurina e dall’associate Annamaria Nespoli.

Green Arrow è stata inoltre assistita da New Deal Advisor e Ethica Group dal team di Debt Advisory.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto (nella foto a destra) e dal managing counsel Franco Gialloreti, coadiuvati dall’associate Jacopo Bennardi.

La famiglia Richetti è stata affiancata da Advant Nctm con il partner Pietro Zanoni, coadiuvato da Natali Prodan, e da KPMG nella persona del Alberto Niccolini come advisor finanziario.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE