Gop nella partnership tra A2A e Aeb per l’energia in Brianza
A2A ha annunciato di aver concluso un accordo quadro per una partnership con Ambiente Energia Brianza (Aeb), azienda partecipata in via maggioritaria dal Comune di Seregno. La partnership ricalca di fatto il modello della multiutitility dei territori, già adoperato da A2A per mettere in rete altre realtà del territorio lombardo.
Consulente legale di A2A è stato lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, con un team guidato dal partner Francesco Puntillo (nella foto) e composto dal partner Francesco Bruno, dal counsel Alessio Contini Cadeddu e dall’associate Lorenzo Ottaviani, nonché, per gli aspetti amministrativistici, dal counsel Angelo Crisafulli e dall’associate Lorenzo Piscitelli. Gop ha affiancato il team in house della società formato dalla general counsel Alessandra Ferrari e da Matteo Fiorani.
Nctm studio legale ha assistito Aeb con un team coordinato dai partner Carlo Grignani e Matteo Trapani, coadiuvati dalla salary partner Laura Cinquini e dal trainee Cesare Saputo.
Secondo il programma contrattuale A2A conferirà in Aeb una società controllata attiva nell’illuminazione pubblica e alcune reti gas delle provincie di Milano e Bergamo, come corrispettivo dell’acquisto di un terzo del capitale sociale della realtà brianzola. Il closing dell’accordo è subordinato al positivo concludersi dei processi di due diligence, oltre che all’approvazione dei consigli comunali dei soci pubblici e dell’assemblea di Aeb e dell’Autorità antitrust.