Gop, obiettivo talento
Tra luglio 2016 e gennaio 2017 lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli ha promosso 19 nuovi soci: otto nella prima tornata, 11 nella seconda. Di fatto, questa doppia tornata di nuovi partner ha portato alla soglia delle 100 (98 per l’esattezza) unità il numero dei soci dello studio fondato nel 1988 da Francesco Gianni e GianBattista Origoni che in questo modo si attesta come partnership più estesa nel mercato italiano.
Questo avviene in una fase finanziariamente molto positiva per lo studio. Il 2016, secondo i dati pre consuntivo, si è chiuso con un incremento del fatturato del 6% circa sull’esercizio precedente (per cui i ricavi dovrebbero attestarsi a circa 125 milioni) e sul piano della profitability, dice Zaccà, «pensiamo che sia stato uno dei migliori anni di sempre». Del resto, solo sul fronte m&a, lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli ha chiuso l’anno con il primato sia per numero sia per valore di operazioni seguite: 57 per complessivi 14,8 miliardi di euro (si veda il numero 73 di MAG).
Le promozioni sono arrivate subito prima e subito dopo l’annuncio della riforma dei percorsi di carriera all’interno dello studio e dei sistemi di valutazione e retribuzione dei partner che MAG ha raccontato in assoluta anteprima nella sua edizione numero 64.
Questa riforma ha riequilibrato l’assetto dell’associazione anche nel rapporto tra soci equity e soci salary. Stando ai dati dell’ultima edizione della survey di MAG sui fatturati dei primi 50 studi legali d’affari attivi in Italia (The Best 50 2016, pubblicata il 16 maggio 2005 e riferita al 2015) lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli contava 36 soci equity e 45 salary. Dopo le ultime promozioni, la partnership conta 55 equity, 38 salary e 5 soci onorari. I soci equity sono di fatto cresciuti del 52% anche perché rispetto alla precedente rilevazione, i soci che precedentemente erano inquadrati “a punti fissi” sono inseriti nella categoria full equity. Quanto a questa nuova categoria dei soci onorari, si tratta di…
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG