Gop nell’omologa del piano di ristrutturazione di Worldwide Hotel Link (Albatravel)
Il Tribunale di Venezia ha omologato, con sentenza del 19 aprile 2024, previo parere favorevole del commissario giudiziale Danilo Capone, il piano di ristrutturazione di Worldwide Hotel Link (Whl), società con sede in Venezia attiva nel mercato dei servizi turistici e proprietaria della piattaforma Albatravel.
Il piano di ristrutturazione ex art. 64bis CCII depositato dalla società il 27 settembre 2023 prevede, inter alia, il mantenimento della continuità aziendale a beneficio di circa cinquanta dipendenti, tramite un aumento di capitale riservato al socio Venstar, che, grazie ad un’iniezione di nuove risorse finanziarie fornite a vario titolo anche da parte degli altri soci della società, consentirà alla società di ripagare i creditori nei termini omologati, nonché l’implementazione di un piano industriale finalizzato al risanamento della società.
La sentenza emessa dal Tribunale di Venezia del 19 aprile 2024 è uno dei primi esempi di omologazione dello strumento del piano di ristrutturazione ex art. 64bis introdotto dal nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza, il quale, sulla scorta della direttiva Insolvency, riconosce al debitore la possibilità di prescindere dalle regole distributive tipiche delle procedure concorsuali a fronte del consenso dell’unanimità delle classi dei creditori, nonché dell’integrale pagamento, entro 30 giorni dall’omologazione, dei crediti assistiti da privilegio ai sensi dell’art. 2751bis, n. 1, c.c..
Nel caso di Whl, il piano di ristrutturazione presentato dalla società, a valle del positivo vaglio di ammissibilità da parte del Tribunale di Venezia, ha quindi raggiunto l’unanimità di tutte le classi formate, ivi inclusa quella del creditore istituzionale Simest e, conseguentemente, ottenuto la finale omologazione da parte del Tribunale.
Worldwide Hotel Link è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio Gianni & Origoni, dai partner Luca Jeantet, Daniel Vonrufs e Paolo Dominis, dalla counsel Paola Vallino (nella foto) e dagli associate Davide Rondinelli (nella foto) e Alice Pini.
Per gli aspetti finanziari la società è stata assistita dallo studio Epica, con un team composto da Diego Cavaliere, Andrea Boschi, Lorenzo Tirindelli e Nadia Soldera.
È stato nominato attestatore Marcello Pollio dello studio Bureau Plattner, coadiuvato da Filippo Pongiglione, Francesco Rizzo, Concetto Mangiafico e Angelo Sica. I
l socio Venstar è stato invece assistito da Gianluca Vidal.