Gop nella riqualificazione di edifici pubblici nella provincia di Lecco

Si è conclusa con successo la gara per l’aggiudicazione della concessione di servizi di riqualificazione energetica e gestione, in modalità di partenariato pubblico privato, di 58 edifici pubblici di proprietà di 11 Comuni in Provincia di Lecco, sulla base di contratti di prestazione energetica (EPC) con garanzia di risultato.

La gara ad evidenza pubblica è stata condotta dalla Provincia di Lecco, in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto di 11 Comuni consorziati, con capofila in Comune di Missaglia.

La ESCo che si è aggiudicata la Concessione (Siram S.p.A.), ha offerto oltre 3,5 milioni di Euro di investimento, garantendo il 38,2% di risparmio energetico, di cui il 14% a beneficio dei Comuni, per una durata di 15 anni. Il modello contrattuale prevede infatti che il risparmio sia condiviso tra la ESCo (86%) e i Comuni (14%) per la durata della Concessione. Alla fine del contratto il 100% del risparmio sarà a beneficio dei Comuni.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Cariplo, che ha contribuito per coprire i costi di Assistenza Tecnica (AT), a supporto dello sviluppo e attuazione degli interventi di efficienza energetica, ivi inclusa la predisposizione delle diagnosi energetiche ed economiche, la preparazione dei contratti e della documentazione di gara, le procedure di monitoraggio, la verifica dei risultati e reporting.

Tali attività di AT sono state curate, per la parte legale, dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, con un team guidato dal partner Giuseppe Velluto (nella foto) e composto dal senior associate Giacomo Zennaro e dall’associate Davide Corriero che ha agito – in qualità di mandataria di ATI – congiuntamente ad Esco del Sole, per le attività tecniche e di assessment diagnostico, nonché allo Studio Caramelli, per gli aspetti di monitoraggio e la verifica dei risultati.

 

 

 

 

francesco inchingolo

SHARE